31-03-2015 ore 15:02 | Sport - Atletica
di Ramon Lombardi

Atletica Estrada. Agostino Doneda e Amina Vailati dominano nel salto triplo: in evidenza Federica Chiodo e Alice Facchi nei 60 metri

Dopo il debutto di sette giorni fa a Urgnano continua senza soste l’avanzata dell’Atletica Estrada, impegnati al Meeting Provinciale di Casazza nella bergamasca. Ennesimi successi nel salto triplo per l’accoppiata Agostino Doneda e Amina Vailati: entrambi si aggiudicano agevolmente la gara e solo il forte vento contrario impedisce grandi misure. Doneda fa segnare 11,97, terza misura in carriera, e ben 90 cm di distacco dal secondo classificato, Giupponi dell’Atletica Brembate Sopra (11,07). Storia simile per Amina Vailati, che si aggiudica la gara con 10,49 soffrendo in maniera più acuta le folate contrarie: anche in questo caso abissale distacco dalla seconda classificata, Cattaneo dell’Atletica Oratorio Albino, che si ferma a 8,95.

 

Dalle pedane alla pista

Passando dalle pedane alla pista, buon debutto outdoor per Alice Codebue, impegnata in un test sugli 80 metri (corsi in 11.4) in vista di esordire fra due settimane sui suoi 300 ostacoli. Non male anche la prima uscita delle mezzofondiste cadette, con Elisa Rossoni che chiude terza in 3.12.3, mentre alle sue spalle si piazzano Paola Cappellazzi e Francesca Riboni, rispettivamente con 3.39.6 e 3.41.6. Per tutte e tre gambe appesantite dalla partecipazione, il giorno precedente, alla 3 x 3 x Trei, corsa su strada a staffetta disputatasi a Treviglio.

 

In evidenza Chiodo e Facchi

Nella categoria Ragazze si mettono ancora in evidenza Federica Chiodo e Alice Facchi, ma anche in questo caso le prestazioni sono fortemente inficiate dal vento. Chiodo vince il salto in lungo con 4,51, seconda misura personale di sempre e si piazza sesta nei 60 piani con 8.8. Per la Facchi c’è la seconda piazza nei 60 piani con 8,6 e la terza nel lungo con 4,02 in una gara totalmente dominata dall’Atletica Estrada che piazza sul podio anche Alice Zanoli ed Anna Della Torre, rispettivamente seconda e quarta.

 

Prossimi appuntamenti

Prossimo impegno agonistico, dopo la Pasqua, a Cesano Maderno con la manifestazione W L’Atletica, meeting regionale a inviti organizzato dalla Bracco Atletica. A lungo termine occhi puntati sui campionati provinciali e regionali di staffette , rispettivamente ad Alzano Lombardo il 10 maggio e a Mariano Comense il 24 maggio. Subito dopo prima uscita a livello societario con la fase regionale dei Campionati di Società ragazzi/e, con la squadra femminile forte candidata allo scudetto regionale che sarà assegnato a Nembro il 7 giugno.

264