30-11-2016 ore 21:06 | Sport - Associazioni
di Federico Feola

Romanzi in città, giovedì Bebe Vio incontra gli studenti al teatro san Domenico

Ospite d'eccezione giovedì 1° dicembre, alle ore 21, presso il teatro san Domenico di Crema: la campionessa paralimpica di scherma Bebe Vio incontrerà gli studenti delle scuole della città. La serata è organizzata dall’istituto Racchetti – Da Vinci, nell’ambito del progetto Romanzi in città, rientra negli eventi di Crema città europea dello Sport 2016. La giovane schermitrice, 19 anni, medaglia d’oro a Rio 2016 e ai campionati mondiali di quest'anno, sarà intervistata dalla giornalista Sabrina Grilli e racconterà la sua storia partendo dalle riflessioni e dalle osservazioni proposte dagli studenti, sotto forma di brevi videoclip.


Romanzi in città
Il progetto scolastico si pone l’obiettivo di appassionare i ragazzi alla lettura e rendere il liceo promotore di attività e eventi culturali per il territorio, in sinergia con le istituzioni pubbliche e private. Tra gli obiettivi principali dell’iniziativa c’è la promozione d’incontri nella e per la città: ecco perché la serata con Bebe Vio è rivolta sia agli studenti ma la serata vedrà anche la partecipazione delle società che promuovono la pratica sportiva tra le persone con disabilità, in particolare quelle aderenti al tavolo Disability promosso dal Comune.

 

Il libro
La serata nasce in seguito alla lettura del libro di Bebe dal titolo Mi hanno regalato un sogno: la scherma, lo spritz e le paralimpiadi, edito da Rizzoli, che racconta la storia di una ragazzina piena di vita, entusiasmo e determinazione. Nonostante la grave malattia che l’ha colpita, una forma acuta di meningite che ha causato l’amputazione degli arti, Bebe Vio è tornata ad affrontare la vita con l’energia e il sorriso di sempre, proiettata verso un sogno divenuto realtà.

696