30-10-2014 ore 20:12 | Sport - Rugby
di Alessandro Bianchessi Barbieri

Rugby Crema. L’intenso week del settore giovanile: la carica dei 200 al campo ‘Toffetti’. Under 14 sconfitta a Botticino

E’ stato un intenso fine settimana per le formazioni del settore giovanile del Rugby Crema. Domenica 26 ottobre quasi duecento ragazzi hanno riempito di urla festanti di placcaggi di corse e di mete l'impianto di via Toffetti nel concentramento di categoria organizzato dal Crema Rugby. In una mattina splendida e sotto la supervisione di Fabio Chiesa si sono svolti i due tornei delle categorie Under 8 e Under 10 che hanno visto partecipare oltre a Crema, Cus Milano, Orio al Serio, Junior Bergamo e Viadana.

 

La manifestazione

Suddivisi su quattro campi i mini atleti si sono affrontati in due gironi all'italiana dove tutti hanno affrontato tutti dalle 10 della mattina fino alle 13 davanti ad un folto ed entusiasta pubblico che dopo aver gioito e sofferto si è mischiato, insieme agli atleti nel classico terzo tempo nero verde, preparato grazie all'indispensabile e sempre più ineccepibile servizio dei genitori cremaschi, oramai famoso nell'intero circuito rugbystico-giovanile.

 

I gironi

I ragazzi di Franceschini e di Cremonesi hanno ben figurato nei rispettivi gironi perdendo solo di misura con compagini più rodate e vincendo largamente con il Cus Milano nel torneo, dedicato agli Under 8. Le formazioni: Under 8, Bianchessi, Bonisoli, A. Cippitelli, M. Cippitelli, M. Cremonesi, M. Cremonesi, Devoti, Guercilena, Leonardi, Moruzzi, Raimondi, Rossetti. Under 10: Capoferri, Catalano, Contardi, Di Martino, Fidigati, Imberti, Mazzucchi, Parietti, Premoli, Ruini, Vivona.

 

Terzo posto dell’Under 12

Nonostante le prime due sconfitte, la prestazione dell’Under 12 cremasca è stata ottima con grandi progressi nel placcaggio e nella coesione di squadra con grande generosità da parte di tutti ed in particolare nell'elemento di punta Odiase, sempre altruista con i compagni. Comunque al terzo concentramento della stagione si vedono buoni risultati in considerazione anche della presenza di molti ragazzi nuovi per questa disciplina sportiva e grande è stata la soddisfazione per la vittoria nella finalina contro l'Iride Cologno per 7-5 che ha dato il terzo posto finale. La formazione: Barbisotti, Capelli, Festari, Odiase, Perolini, Pipitone, Poli, Raimondi, Rossetti, Saliko

 

Under 14, battuta a Botticino

Trasferta piena di speranze per l’Under 14 a Botticino che, dati alla mano sembrava un avversario alla portata dei giovani cremaschi. La partita è stata da subito spumeggiante con continui cambi di fronte: davvero una bella partita i bresciani, tradizionalmente legato ad un gioco maschio, che cerca sempre lo scontro ed il Crema, pronto ad aprire per spostare l'azione dalla loro mischia. A penalizzare la squadra neroverde è stata la concretezza. I riscontri sono certamente positivi ed attestano la continua crescita dei ragazzi di mister Zangrossi; da segnalare l’esordio stagionale di Sy. La formazione scesa in campo: Guerini Rocco, Cerioli, Ferrari, Schiavone, Missironi, Figuretti Campanella, Caravaggio, Meni (55’ Sy), Poli, Meanti, Zambelli (31’), Rolesu.

 

Under 16, travolta dall’Oltremella

Partita difficile. Crema non ha trovato mai il bandolo della matassa e ha subito la maggior fisicità ed organizzazione della squadra dell’Oltremella (7-65). Il risultato non è mai stato messo in discussione, i padroni di casa hanno segnato solo nel finale la meta della bandiera. C’è molto ancora da lavorare per mister Gravi su un gruppo di giovani che può e deve fare tanto di più.

203