30-10-2014 ore 17:01 | Sport - Pallavolo
di Francesco Jacini

Campionati regionali. Primo successo stagionale della Walcor Soresina, Cr Transport Ripalta a punteggio pieno

Secondo turno dei campionati regionali di volley. In serie C il bilancio delle tre sorelle Soresina, Vailate e Castelleone, come nella giornata d’apertura, parla di una vittoria e due sconfitte. A sorridere questa volta è la Walcor (girone A) che supera l’ostica Essegibi Visette; sugli scudi per la squadra di Roberto Castorina l’opposta Nicoletta Gavardi con 23 punti, il centro Chiara Ciboldi con 16 e la schiacciatrice Martina Bertelli con 14. Una prova di forza delle albicelesti che devono fare i conti con lo stato di forma non ottimale di robin hood Eleonora Ponzoni; la schiacciatrice casalasca ha giocato parte del quarto, realizzando 4 punti, ma è ancora dolorante alla spalla destra.

 

Striscia negativa

Nel raggruppamento B prosegue la maledizione di Vailate. Nonostante sia cambiato mister, l’organico rinnovato e le mutate ambizioni di classifica il risultato non cambia. La strana legge dello sport ha condannato il team biancomalva di coach Max Balestra alla seconda sconfitta in campionato, striscia negativa che si allunga ad undici, se si considera la scorsa stagione. Il lavoro che aspetta il tecnico bergamasco sembra molto. Avanti di un set a zero Arianna Pastori e compagne cedono alla distanza delle Meccanice Fornaci Brescia.

 

Bestia nera

Battuta d’arresto interna per la Branchi Castelleone contro Porto Mantovano. Il team mantovano rimane la bestia nera castelleonese, tre sconfitte in altrettanti scontri diretti, e del tecnico Mauro Finali che in sei incontri ufficiali ne ha persi cinque. Patty Dossena e compagne sono rimaste in partita solamente nel secondo set, perso ai vantaggi, il resto è stata una gara nella quale il collettivo non è stato nelle sue migliori giornate. In doppia cifra Anna Bassi con 14 punti e Laura Paulli con 11.

 

La Pallavolo Vailate

Prossimo turno

Serie C. Girone A. Sabato 1 novembre a Soresina, PalaStadio, ore 21, Walcor-Colombo Impianti. Girone B. A Castellanza, ore 17.45, Grima Volley-Vailate. Girone C. A Castelleone, ore 17.30, Branchi-Bedizzole.

 

Storico successo di Capergnanica

I risultati vanno decisamente meglio in serie D. Nel torneo femminile la Cr Transport ha liquidato la pratica Più Volley Isorella per 3-0. Equilibrato il set d’apertura nel quale Michela Ruffoni e compagne hanno sofferto più del dovuto, prima di conquistare l’intera posta in palio. In doppia cifra la stessa Ruffoni e Rinoldi con 14 punti. Lo Zoo Green Capergnanica ha vinto la prima storica partita in D, superando in quattro set Segrate; a Casteggio l’Enercom è superata facilmente per 3-0. In campo maschile è stato tempo di derby: la Pallavolo Castelleone ha avuto la meglio sulla Spazio Fitness Pizzighettone in cinque set. La Pallavolo Treviglio Mozzanicabeach è stata battuta in quattro set dal Volley Chiese.

 

Programma

Serie D. Girone C. Sabato 1 novembre, a Ripalta Cremasca, ore 21, Cr Transport-New Volley Vizzolo; a Stradella, ore 21, Goldenblack-Zoo Green Capergnanica; a Rozzano, ore 18.30, Sgeam-Enercom. Girone C, maschile. A Curno, ore 20, Pallavolo Curno-Castelleone; ad Azzano San Paolo, Caloni Agnelli Bergamo-TreviglioMozzanicabeach.

439