30-09-2016 ore 17:41 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

L’Abo Offanengo non si sblocca. La squadra di Nibbio cede in quattro set contro Ostiano

Non si sblocca l’Abo Offanengo, battuta in pre-campionato dalla Ra.ma. Csv Group Ostiano nell’amichevole di giovedì andata in scena nel palazzetto del paese cremonese. Nonostante la categoria di differenza (le cremasche militeranno in B2, Ostiano in C, entrambi con obiettivi ambiziosi), la squadra di Nibbio non è riuscita a dar continuità ai segnali di crescita delle precedenti uscite, cedendo 3-1. Male agli estremi, meglio nella fase centrale: questa in estrema sintesi il film del test, che ha visto l’Abo vincere nettamente il secondo parziale (25-15) e sprecare due distinti set ball nel terzo set (poi perso 25-27). Nella prima e nella quarta frazione, invece, Offanengo non si è espressa in modo positivo, faticando notevolmente soprattutto in attacco. In generale, nella seconda parte del match troppi errori in terzo tocco hanno complicato ulteriormente il tentativo di rimonta.

Il commento dell’allenatore
“La squadra non mi è piaciuta – commenta il coach dell’Abo – questa non è la strada giusta e bisogna cambiare la rotta. Nel gioco l’amalgama arriverà, ma a Ostiano non mi sono piaciuti l’atteggiamento e la mentalità, con troppa frenesia e poca comunicazione in campo. Il mio obiettivo, comunque, è far sì che la squadra sia pronta per l’esordio in campionato: tutti lavoriamo per quello”. Nella prossima settimana che tirerà la volata al debutto in B2 (in agenda sabato 15 ottobre a Mapello), l’Abo Offanengo sarà di scena nel 35esimo Trofeo Taverna, classico appuntamento del volley cremasco che abbraccia tante categorie. La B2 femminile è abbinata al Trofeo Bar dei Fiori e vedrà come “casa” proprio il PalaCoim di Offanengo; martedì 4 ottobre alle 20,30 l’Abo sfiderà il Marudo, mentre giovedì alla stessa ora andrà in scena il match tra Brembo Volley e Busnago Volley. Sabato 8 ottobre, invece, spazio alle finali, con il terzo-quarto posto alle 15,30 seguito dalla finalissima.

 

RA.MA. CSV GROUP OSTIANO-ABO OFFANENGO 3-1
(25-16, 15-25, 27-25, 25-19)
RA.MA. CSV GROUP OSTIANO: Decarli, Stringhi, Feroldi, Bassi, Lassoued, Boschetti, Cappelli (L), Guerreschi, Bozzetti, Romanelli (L), Bina, Bartolomeo, Frigerio. All.: Magri.
ABO OFFANENGO: Sghedoni 2, Bocchino 14, Fontanari 10, Boglio 12, Ginelli 9, Caravaggi 2, Musiari (L), Rancati 6, Vasta (L), Dolera 1. N.e.: Marchesetti, Lodi, Rettani. All.: Nibbio.

157