30-09-2014 ore 18:56 | Sport - Ciclismo
di Fabio Guerini

Giovanissimi. Stefano Ganini vince a Torricella del Pizzo, dominio Corbellini ad Ossago. Premio speciale all'Imbalplast

A Torricella del Pizzo è andato in archivio il calendario provinciale del ciclismo giovanile su strada col sedicesimo 'Gran Premio Comitato Fiera'. La corsa, organizzata dal locale Comitato Fiera col supporto del Pedale Cremonese, ha visto al via quasi 120 partecipanti ripartiti in sei categorie. Nella corsa dei più piccoli la stagione si è conclusa così com'era iniziata ad aprile a Salvirola, con Stefano Ganini che porta a otto il numero di bersagli consecutivi concludendo un'ottima annata contraddistinta dalla vittoria nel Campionato Regionale di Lecco.

 

Pokerissimo Monteclarense

A Torricella l'alfiere della Cremasca ha sopravanzato Daniele Bregoli della Feralpi Monteclarense e Daniel Zanoni dell'Imbalplast. Clamoroso pokerissimo della Feralpi Monteclarense tra i G2, con Marco Baldan che ha preceduto ben quattro compagni di squadra sul traguardo. I bresciani hanno continuato il loro dominio tra i G3 con Gabriele Pojani e tra i G4 con Riccardo Bregoli davanti al compagno Filippo Regonini. Michael Cattani ha spezzato l'egemonia dei nero-verdi tra i G5 anticipando Mirko Solaro della Feralpi e Matteo Bertesago dell'Imbalplast mentre il figlio d'arte Devlyn Chiappa della Romanese ha colto tra i G6 il successo più volte sfiorato quest'anno, lasciandosi alle spalle Lorenzo Balestra della Feralpi e Gabriele Coloberti dell'Imbalplast.

 

Premi speciali

Proprio la Feralpi Monteclarense si è resa anche protagonista di un bellissimo gesto al termine della manifestazione. La formazione bresciana, vincitrice di entrambe le classifiche riservate alle squadre, ha lasciato sportivamente i premi alla seconda classificata, l'Imbalplast, nel giorno in cui l'organizzazione ha voluto donare una targa speciale in memoria di Alessandro Terenzi, lo storico tecnico della compagine soncinese scomparso lo scorso mese, al figlio Claudio, contribuendo così ad unire tutti gli atleti in una festa comune.

 

Lo sport annulla le distanze

Quest'ultimo gesto è stato sottolineato dal presidente del Comitato Fiera Vanni Raineri. “Anche se geograficamente siamo un po' lontani dall'Imbalplast – spiega - abbiamo colto l'occasione per mostrare la nostra vicinanza alla famiglia e alla società del tecnico che è stato presente più volte a Torricella negli scorsi anni. A nome del comitato posso dire che siamo soddisfatti di come si sia svolta la corsa ciclistica e la fiera in generale. È stata una bella giornata contraddistinta da un ottimo numero di presenze sia alla gara del pomeriggio che alla fiera serale".

 

La Corbellini

Incetta di maglie provinciali per la Corbellini ad Ossago. Nella terza ed ultima prova del Campionato Provinciale Lodigiano le frecce biancoverdi di Giovanni Corbellini hanno portato a casa ben cinque titoli grazie a Federico Ogliari tra i G1, Fabio Faletti tra i G3, Federico Ogliari tra i G4, Filippo Negri tra i G5 e Mattia Chiodo tra i G6. Nell'ottavo trofeo ‘Circoli Cooperativi Sezione. di Ossago Lodigiano' vanno sottolineate in particolare le vittorie di Federico Ogliari e di Mattia Chiodo mentre Fabio Faletti e Mattia Vanelli hanno centrato il terzo posto delle rispettive gare.

398