30-09-2014 ore 23:38 | Sport - Calcio
di Framcesco Jacini

Eccellenza. Il Crema 1908 non sfata il tabù Cavenago: i nerobianchi non vanno oltre il pareggio. Il Darfo Boario doma l’Orsa

Il Crema 1908 non ha sfatato il tabù Cavenago. Prosegue la tradizione negativa che vede i nerobianchi non superare i lodigiani dalla stagione 2009/2010, da allora il resoconto del campo ha parlato di quattro successi gialloblu e due pareggi. Rispetto al passato questa volta I presupposti per fare bene c’erano ma la formazione di Aldo Nicolini non è andata oltre il pareggio, l’unico della giornata, dove sono state realizzate ben 24 reti.

 

Pagano in rete

Meno brillante rispetto ad altre occasioni gli ospiti sono riuscito passare in vantaggio con Pagano nel più classico gol dell’ex a fine primo tempo (43'). Nella ripresa Zanazzi ha deviato in porta un tiro di Forbiti, riportando la situazione in parità; nonostante il doppio vantaggio numerico, causa le espulsioni di Martignoni e Cospito, la squadra cremasca non è riuscita a conquistare i tre punti. Il Cavenago ha interrotto la sreie negativa di risultati fra campionato e Coppa Italia.

 

Darfo in testa

Un punto che ha fatto allontanare i cremini dalle zone alte della classifica. Cambio della guardia in vetta: il Darfo Boario ha vinto lo scontro al vertice con l’Orsa Trismoka ed è salita in vetta alla classifica: in vantaggio per 2-0 (Sorti e Teoldi) i neroverdi di Bolis si sono fatti raggiungere con i gol di Bonometti e Dal Bosco. A metà ripresa Berta ha deciso l’incontro. In scia della capolista seguono, oltre ai ragazzi di Nember, le sorprendenti Orceana e Pedrocca.

 

Contestazione a Grumello

Andrea Polonini e compagni hanno la meglio sul Rigamonti Castegnato, i franciacortini hanno sconfitto all’inglese il Rezzato. La Grumellese ha superato per 3-0 l’Aurora Travagliato: risultato maturato nella ripresa con le reti di Diallo, Assamoka su rigore e Gullit. Ai fini del risultato finale è stata decisiva l’espulsione del portiere bresciano Frusconi e l’allontanamento dal campo di mister Lucchetti. In casa delle 'furie rosse' sono arrvate le dimissioni del direttore sportivo biancorosso Gaffurini; la motivazione non è stata dettata dai risultati d'inizio stagione ma da divergenze con il presidente Dallera.

 

Colpacci esterni

Le reti di Grego e Cappellini hanno permesso al Fanfulla di mister Nichetti (squalificato) per superare l’Asola. Il Guerriero ha centrato la seconda vittoria consecutiva, portandosi in acque più tranquille. Colpacci esterni per il Sarnico a Palazzolo sull’Oglio e del Vallecamonica a Villongo. Orobici e camuni hanno agganciato il Crema a quota 6 punti.

 

Risultati

Asola-Fanfulla 0-2; Darfo Boario-Orsa Trismoka 3-2; Grumellese-Aurora Travagliato 3-0; Orceana-Rigamonti Castegnato 3-1; Palazzolo-Sarnico 1-3; Pedrocca-Rezzato 2-0; Villongo-Vallecamonica 0-2.

 

Classifica

Darfo Boario 10 punti; Orsa Trismoka, Orceana, Pedrocca 9; Grumellese, Sarnico 7; Crema 1908, Rigamonti Castegnato, Fanfulla, Vallecamonica 6; Rezzato 5; Aurora Travagliato 3; Villongo, Cavenago 2; Palazzolo, Asola 1.

440