30-07-2014 ore 09:40 | Sport - Atletica
di Francesco Jacini

Crema. Luca Cacopardo racconta i suoi mondiali: “è stata un'esperienza bellissima, ma posso migliorare ancora”

Nei giorni scorsi ha captato l’attenzione mediatica degli sportivi cremaschi. Luca Cacopardo ha concluso positivamente l’esperienza ai recenti Campionati mondiali Under 21 di Eugene negli Stati Uniti, conquistando l’undicesimo posto assoluto nei 400 metri ostacoli con il tempo di 51.90. “E’stata un’esperienza assolutamente positiva – afferma – mi sono qualificato con il quindicesimo tempo e visto il forte valore degli avversari, superare le batterie sarebbe stato un traguardo importante. La tensione era altissima ma ho lavorato molto per non farmi trovare impreparato. Il primo turno è andato bene, nonostante la pioggia ed il vento contro, sono arrivato secondo in 51.97”.

 

Pagato sforzo e tensione

Lo storico traguardo della semifinale. “Questo tempo – prosegue Cacopardo - mi ha dato la possibilità di accedere al turno successivo in sesta posizione. Purtroppo il giorno dopo ho pagato la tensione e lo sforzo della batteria, sono arrivato quarto e ciò non mi è bastato per passare in finale. Non ho nulla da rimproverarmi, non ho sbagliato nulla, sono perfettamente consapevole di poter migliorare ancora; dovrò lavorare molto nei dettagli. Sicuramente avrei potuto farcela riuscendo a migliorare il mio personale (51.29)”.

 

Atmosfera particolare

Nell’Oregon un’esperienza mondiale del diciannovenne ostacolista non solo in pista. “Insieme alla squadra italiana – racconta – ho avuto modo di frequentare il campus ed allenarmi su una delle piste di atletica più attrezzate del pianeta Abbiamo condiviso mensa e dormitori con altre nazionali, questo modo interagire ha creato forti amicizie specialmente con gli atleti cinesi e con gli africani. E’ stato bellissimo poter conoscere e capire le esperienze di coetanei che provengono da altre parti del mondo, si è creata un’atmosfera particolare. Oltretutto ho avuto modo di affrontare atleti che potrebbero partecipare alle prossime edizione dei Giochi Olimpici e dei Mondiali Senior”.

 

Appuntamento a Tallin

Per la cronaca la medaglia d’oro è stata vinta dal giamaicano Jahell Hyde (49.29) davanti a Ali Khamis Khamis del Bahrein (49.55) ed allo statunitense Tim Holmes (50.07). In questi giorni Cacopardo si prenderà un breve periodo di vacanza prima di ritornare negli Stati Uniti dove da domenica 17 agosto inizierà a frequentare la facoltà di ingegneria alla Mit, Massachusetts Institute of Technology, e proseguire gli allenamenti. Obiettivo i prossimi Campionati Europei di Tallin, capitale dell’Estonia, nell’estate del 2015.

561