30-06-2015 ore 22:52 | Sport - Sport acquatici
di Federico Feola

Un successo il Campus 2015. A Moniga del Garda sette giorni dedicati al meraviglioso mondo della vela

Dal 21 al 26 giugno si è svolto a Moniga del Garda l’undicesima edizione del Campus di vela dedicato ai bambini dai 7 ai 12 anni organizzato dall’Associazione Vela Crema. Diciotto bambini provenienti da Crema, Piacenza, Milano e Moniga hanno trascorso 7 giorni all’insegna del divertimento per apprendere le nozioni teoriche e pratiche per imparare a condurre una barca a vela.

 

Il mondo della vela

A ogni bambino è stato consegnato all’iscrizione un Kit contenente zainetto, 2 magliette, k-way, cimenta per i nodi e libro di testo della FIV, tutto interamente offerto dallo sponsor ufficiale Gelateria Bandirali. Le prime lezioni pratiche sono state accompagnate dal simulatore SailingMaker posizionato nella bellissima location del Vista Lago Beach Club dove si è svolta tutta l’attività del Campus. Sotto la guida degli Istruttori FIV del circolo cremasco e di 6 aiuto didattici che a turno hanno coperto tutto il periodo, i ragazzini hanno scoperto il meraviglioso sport della vela in un mix di vacanza, progetto educativo, lavoro di gruppo, nodi, scuffiate e tanto divertimento.

 

Passaporto del Velista

La giornata clou è stata quella di sabato quando davanti ai loro genitori i bambini hanno partecipato a una mini regata e poi ognuno ha illustrato un argomento scelto durante la settimana tra nomenclatura, andature, venti, nodi e sicurezza. Al termine a ogni partecipante è stata consegnato il Passaporto del Velista, l’attestato di partecipazione e la medaglia commemorativa del Campus 2015. Bravi a tutti i giovani velisti: Albini Simone, Barcilesi Giovanni, Campanella Thang, Caraffa Luce, Carelli Gaia, D’Ambrosio Giorgia e Lorenzo, Diedolo Mattia, Ghisetti Thomas, Mariani Tobia, Marques Ravelli Francesco, Piarulli Allegra, Polenghi Martina, Pozzani Giulia, Vanazzi Chiara, Vanazzi Valeria, Keris Kim.

 

Il defibrillatore

A completare la bella settimana, sabato sera a Dovera l’associazione Diego Riviera Onlus ha consegnato al circolo cremasco un defibrillatore automatico. Questo generoso gesto mette a disposizione dell’associazione uno strumento molto utile e necessario a tutte le attività sportive come prevede il Decreto Legge Balduzzi.

385