30-05-2015 ore 20:30 | Sport - Calcio
di Francesco Jacini

Crema. Dal torneo di calcio giovanile alla sfilata delle majorettes: tutte le novità del nono memorial Gianbattista Mazzini

Si è alzato il sipario sul memorial Gianbattista Mazzini. L’incantevole cornice della sala Pietro da Cemmo al Sant’Agostino ha fatto da scenario alla presentazione del torneo benefico che da nove edizioni coinvolge tutti gli appassionati sportivi di Crema. Rispetto al passato l’organizzazione ha deciso di dare un volto completamente nuovo: dalla classica sfida tra forze dell’ordine cremasche, Bindun, le glorie del calcio italiano, e la selezione di comici ed artisti si è passati ad un torneo di pure calcio giovanile. Formula nuova ma vecchia finalità: l’incasso sarà devoluto all’Aipamm, l’Associazione italiana pazienti con malattie mieloproliferative.

 

Sport come veicolo messaggi positivi

Alla presentazione hanno preso parte numerose autorità locali e i sostenitori della manifestazione. “La capacità di adattare l’evento alle situazione - analizza il sindaco di Crema Stefania Bonaldi - è molto importante. Lo sport non deve essere solo per i vincitori ma andare incontro a tutti e diventare veicolo di messaggi positivi, in particolare trasformare una situazione di dolore in un momento di aiuto”. “Nel corso degli anni - afferma Giovanni Barosi, presidente dell’Aipamm Italia, siamo cresciuti più di quanto immaginavamo. Ora contiamo quattro sezioni che operano a Crema, Roma, in Sicilia tra Gela e Catania e Pescia in Toscana; l’aiuto del memorial Mazzini è fondamentale e concreto per proseguire la ricerca contro la malattia”.

 

Gilberto Regazzi e il quadro in ricordo di Gianbattista Mazzini (foto © Cremaonline.it)

Nuova formula

“Abbiamo voluto dare una svolta alla manifestazione - spiega l’organizzatore Gilberto Regazzi - nel corso degli anni ci siamo resi conto che per le difficoltà per chiamare giocatori, comici ed attori sono cresciute per cui la scelta è stata quella di puntare sul settore giovanile. In questa ottica ho chiesto l’aiuto a Piero Guardavilla e Domenico Margheritti, dirigenti con esperienze di alto livello.”. La serata sarà impreziosita con attività collaterali quali la sottoscrizione a premi alla sfilata del gruppo twirling e majorettes di Montodine che sfileranno per le vie di Crema da piazza Duomo sino alla stadio Voltini, dalla musica del corpo bandistico Santa Cecilia di Trescore Cremasco e alle esibizioni della pet therapy sino alla presenza della madrina Cristina Rossetti, Miss Mamma italiana 2014 e Cino di Quelli che il calcio. Gli incontri saranno diretti dagli arbitri della sezione Uisp di Cremona.

 

Le squadre in campo

“Grazie alla proficua collaborazione con l’Unione sportiva Bagnolo - conclude Gilberto Regazzi  - presso il locale centro sportivo venerdì 5 e domenica 7 giugno si giocheranno le gare qualificazioni. Venerdì 12 si giocheranno le finali allo stadio Voltini di Crema. Sabato 6 giugno scenderanno in campo le formazioni professionistiche in un parterre di assoluto prestigio. Saranno presenti Juventus, Inter, Torino, Atalanta, Parma, Vicenza, Brescia e Cremonese oltre alle giovani leve della Pergolettese che faranno gli onori del casa”. In totale parteciperanno 41 squadre, numero di assoluto rilievo per il torneo che il prossimo anno sarà in inserito nel calendario di Crema Città Europea dello Sport.

409