30-04-2018 ore 19:43 | Sport - Basket
di Federico Feola

Playoff, gara 1 alla Pallacanestro Crema. Al PalaCremonesi Piombino cede per 46-42

Il primo incontro dei playoff premia il cuore e la reattività di Crema. Difese arcigne, nervosismo e punteggio bassissimo, addirittura con le due squadre sotto i 50 punti. I ragazzi di Salieri hanno prima dato l'impressione di poter controllare il match, raggiungendo anche il +12, per poi subire il ritorno degli avversari in un finale punto a punto. Paolin e compagni hanno comunque condotto il match per tutti i 40', senza mai dover inseguire Piombino nel punteggio.

L'incontro
Crema mette solamente sei punti nei primi cinque minuti, ma mantiene la propria retina inviolata con una difesa asfissiante. I ragazzi di Salieri arrivano sempre per primi sulle palle vaganti e mascherano abilmente con sacrificio ed abnegazione il gap di centimetri a rimbalzo, piazzando un parziale iniziale di 9/0. Ci vogliono sei minuti perché Piombino trovi il primo centro con Iardella. I toscani arrivano però subito a meno tre, costringendo Salieri al timeout, ben sfruttato dai suoi uomini che chiudono il quadro sul 14/6. Crema arriva anche al vantaggio in doppia cifra, con Piombino che comincia ad avere problemi di falli nei suoi uomini cardine, Persico e Procacci. Quando tutto sembra filare liscio per i padroni di casa, Piombino recupera portandosi a meno quattro, grazie soprattutto a due triple di Guerrieri, unica mano calda in un primo tempo da 2/20 da tre (Crema) e 3/21 (Piombino). Si va al riposo sul 25/19 per Crema. Il secondo tempo non cambia la fisionomia della gara. Una tripla di Del Sorbo tiene a distanza gli ospiti e Crema chiude il quarto sul 38/29.

Finale denso di emozioni
Crema mantiene un piccolo margine di vantaggio, che però si assottiglia pericolosamente nel finale. Una tripla di Procacci dà a Piombino il meno tre (43/40) con Fontana che fallisce la tripla del pareggio. Due incursioni di Poggi fruttano due viaggi in lunetta. Con 11" da giocare e quattro punti di vantaggio, Crema rischia di vanificare tutto quando un normale fallo di gioco viene sanzionato con un antisportivo. Procacci fa 1/2, Del Sorbo spende un fallo per impedire la tripla e Peroni chiude il match dalla lunetta per il 46/42 finale. "Una grande vittoria al termine di una partita durissima – commenta coach Salieri - un'autentica battaglia per intensità e fisicità. Piombino ha potuto contare su maggiori rotazioni e devo fare i complimenti ai ragazzi che hanno gettato in campo carattere e cuore, quando esaurite le poche energie rimaste, hanno stretto i denti per un ennesimo capolavoro. Un successo meritato per avere sempre condotto e per la qualità della difesa messa in campo. Ora recuperiamo e prepariamoci giovedì ad una battaglia a Piombino".

257