30-04-2016 ore 17:29 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Abo Offanengo, al PalaCoim arriva la capolista San Vitale. Obiettivo conquistare due punti per coronare il sogno play off

Due punti da conquistare in due partite a disposizione. Per l'Abo Offanengo è questo l'obiettivo per coronare il sogno-play off in B2 femminile, con una lunga rincorsa per gli spareggi-promozione per la B1 che ora sta per arrivare al momento decisivo. Attualmente, la squadra di Giorgio Nibbio è terza in classifica nel girone C con 49 punti, quattro in più della rivale vicentina Sorelle Ramonda Montecchio e a + 5 sulle veronesi dello Spakka Volley. Tutto questo quando per ogni squadra il bottino massimo raggiungibile è di sei punti, essendo due le giornate che mancano al termine della stagione regolare. Così, per l'Abo tutti i riflettori sono puntati sul PalaCoim di Offanengo, dove stasera alle 21 arriverà la capolista San Vitale Montecchio.

 

Contro la capolista
Nel contesto play off, la squadra di Giorgio Nibbio può festeggiare matematicamente l'approdo agli spareggi promozione nel caso in cui vinca con qualsiasi risultato (anche 3-2). Dall'altra parte della rete, però Fridrihsone e compagne troveranno una squadra, quella vicentina, desiderosa di festeggiare la promozione diretta in B1 in caso di bottino pieno (senza dipendere da altri campi): il San Vitale ha quattro punti di vantaggio sul Gramsci Reggio Emilia (impegnato in casa contro la Cenerentola Torri Quartesolo) e all'ultima giornata c'è lo scontro diretto. Il duello a distanza con il Sorelle Ramonda Montecchio vedrà dunque questo sabato le ragazze di Nibbio impegnate con la capolista, mentre le rivali ospiteranno la già retrocessa Banca Cremasca Crema. Nell'ultima giornata, invece, l'Abo andrà a far visita al Team Volley 2007 Galliera (attualmente quart'ultima e con flebili speranze di salvezza); impegno esterno anche per il Sorelle Ramonda, di scena a Trento con l'Assicuritas Argentario.

Coach Nibbio: “dobbiamo disputare la migliore partita del campionato”
"Incontriamo - spiega il tecnico Giorgio Nibbio (nella foto a lato) - la squadra più forte del girone, che merita il primato in classifica. Per battere il San Vitale, dovremo disputare la miglior partita della stagione. All'andata loro hanno fatto leva sull'esperienza per uscire favorevolmente nei momenti topici della gara, essendo anche una squadra che si conosce molto bene e sbaglia pochissimo. Dal canto nostro, avevamo giocato due set (i primi) alla pari, mentre nel terzo avevamo mollato. Quella sfida ci ha insegnato che non possiamo mai abbassare la guardia mentalmente, altrimenti commettiamo errori. Psicologicamente dobbiamo lavorare sulla doppia partita: se dovesse andar bene già stasera contro San Vitale, ovviamente saremmo tutti contenti, ma se viceversa dovessimo perdere contro la capolista dovremmo pensare alla gara successiva contro Galliera. Il nostro obiettivo è quello di conquistare due vittorie: dovrà regnare la tranquillità, sempre coniugata con l'aggressività".

Le avversarie
Il San Vitale guida la classifica con 60 punti, frutto di 20 vittorie e 4 sconfitte. Insieme al Sorelle Ramonda (quarta forza del campionato) rappresenta la cittadina vicentina di Montecchio Maggiore nel campionato, con la località veneta protagonista anche con la squadra maschile Sol Lucernari, fresca di promozione in A2. Il San Vitale è allenato dal tecnico Simone Pollini e può contare su un roster di esperienza dove ci sono atlete del calibro per esempio della schiacciatrice Debora Ghiotto, dell'opposta Gloria De Kunovich e della centrale Martina Meggiolaro. Inoltre, recentemente il roster è stato rinforzato con l'innesto di una pedina di grande esperienza come Margherita Reniero, ex libero di Cavazzale in A2 e ora impiegata come schiacciatrice. A dirigere l'incontro saranno il primo arbitro Barbara Manzoni e il secondo arbitro Andrea Gatti.

La classifica
San Vitale Montecchio 60, Gramsci Pool Volley Reggio Emilia 56, ABO OFFANENGO 49, Sorelle Ramonda Montecchio 45, Spakka Volley Villa Bartolomea 44, Assicuritas Argentario 43, C9 Pregis Arco Riva 40, Casa Sebastiano Coredo 37, Armonia Porto Mantovano 34, Gpi Group Rovereto 31, Team Volley 2007 Galliera 29, Banca Cremasca Crema 21, Extend Tombolo 10, Telemar Torri Quartesolo 5.

172