29-11-2016 ore 17:17 | Sport - Basket
di Federico Feola

Basket, Crema inarrestabile a Scandiano. I rosanero si impongono per 69 a 62 e consolidano il primato in classifica

Continua inarrestabile il cammino della Pallacanestro Crema. I ragazzi di coach Baldiraghi, sul campo della neo promossa Bmr Basket 2000 Scandiano, soffrono ma vincono seppure in overtime e restano saldamente in testa alla classifica insieme alle grandi favorite del campionato. Ora per i rosanero si prospetta una settimana di duro allenamento in preparazione della decima giornata, dove saranno chiamati ad una impresa difficile: riuscire a portare a casa i due punti a casa della Co.Mark Bergamo, anch’essa capolista che nella nona giornata ha strapazzato Sestu in terra sarda 57 a 72.

La partita
La prima frazione di gioco che ha visto le squadre confrontarsi alla pari, più interessate a studiarsi che a cercare di dettare la propria legge, si è chiuso con un momentaneo vantaggio dei padroni di casa di +5. Nella seconda frazione di gioco, i rosanero hanno preso più coraggio ed hanno iniziato a pungere dolorosamente con una serie di triple firmate Liberati e Pasqualin andando a riposo sul risultato di 25 a 29. La musica non è cambiata nel secondo tempo. Guidati da capitan Del Sorbo e da un Manuelli in grande spolvero, i cremaschi hanno saputo incrementare il loro vantaggio fino ad un momentaneo +11, senza sapere tuttavia prendere del tutto in pugno la situazione e facendosi raggiungere dai padroni di casa, in chiusura di tempo regolamentare. Nei 5 minuti di overtime i leoni cremaschi hanno dato la stoccata decisiva, arrivando al risultato finale di 62 a 69 e consolidando la vetta della classifica.

BMR BASKET 2000 SCANDIANO-PALLACANESTRO CREMA 62-69 (dts)
BASKET 2000 SCANDIANO: Malagutti 6, Salami ne, Ferrari ne, Bertolini 14, Farioli 4, Astolfi, Veccia 10, Pugi 18, Germani 3, Chiappelli 7. All. Tinti.
PALLACANESTRO CREMA: Nicoletti ne, Liberati 15, Del Sorbo 9, Pasqulin 10, Petronio, Manuelli 17, De Min 5, Bozzetto 9, Tardito 4, Bovo. All. Baldiraghi.
Arbitri: Balducci e Zancolò di Pordenone.
Note: parziali 15-10, 25-29, 42-44, 57-57. Usciti per falli Chiappelli, Farioli e Malagutti.

267