29-11-2016 ore 13:31 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Abo, sesta vittoria consecutiva e secondo posto in classifica. Le cremasche battono la Foppapedretti per 3 a 1

Non si ferma la corsa dell’Abo Offanengo, sempre più protagonista nel campionato di B2 femminile. Ancora una volta, la squadra di Giorgio Nibbio ha fatto leva sull’effetto PalaCoim, conquistando gli ennesimi tre punti casalinghi. Questa volta, a cadere in terra cremasca è stata la Foppapedretti Bergamo, con le giovani orobiche che hanno ceduto 3-1 a Sghedoni e compagne. Sesta vittoria consecutiva per Offanengo che mantiene l’imbattibilità casalinga - solo un set perso fin qui davanti al pubblico amico - e consolidato il secondo posto, approfittando della sconfitta della Picco Lecco a Fiorenzuola.

La partita
Per l’Abo, la serata era iniziata in salita, con un primo set difficile dove le giovani della Foppapedretti avevano approcciato la gara al meglio, mentre le cremasche hanno accusato difficoltà in ricezione e di conseguenza in attacco. Dopo il cambio di campo, però, la formazione di Nibbio ha cambiato marcia, ingranando in battuta, migliorando visibilmente in seconda linea e limitando al meglio le attaccanti orobiche. Così, sono arrivati due nettissimi successi parziali (25-15 e 25-13) che hanno portato le cremasche sul 2-1. Nella quarta frazione, la squadra di Nibbio è uscita alla distanza fino al 22-14, poi le giovani bergamasche hanno provato a riaprire l’incontro (22-18), salvo poi soccombere 25-19 e 3-1. Anche le statistiche confermano le impressioni: ancora una volta, il servizio è stata l’arma in più dell’Abo, capace di firmare la bellezza di 14 ace. Quattro punti diretti dalla linea dei nove metri per Alice Bocchino, poi approdata in doppia cifra con 11 punti, mentre le migliori marcatrici dell’Abo sono risultate le centrali Francesca Fontanari (top scorer dell’incontro con 20 punti) e Monica Rettani (14). Sul versante bergamasco, 15 punti per la schiacciatrice Valeria Battista e 12 per la centrale Benedetta Cometti.

La classifica
Conad Alsenese 19, Abo Offanengo 17, Cosmel Gorla 16, Picco Lecco, Brembo Volley Team, Normac Avb Genova 14, Caseificio Paleni Casazza 13, Sanda Brugherio 10, Serteco Volley School Genova 9, Pavidea Ardavolley 8, Tomolpack Marudo 7, Foppapedretti Bergamo, Pro Patria Milano 3, Esperia Cremona 0.

ABO OFFANENGO-FOPPAPEDRETTI BERGAMO 3-1
(17-25, 25-15, 25-13, 25-19)
ABO OFFANENGO: Ginelli 9, Fontanari 20, Sghedoni 1, Bocchino 11, Rettani 14, Boglio 6, Musiari (L), Rancati 4. N.e.: Caravaggi, Dolera, Marchesetti, Lodi, Vasta. All.: Nibbio.
FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Rossi 7, Civitico 4, Botti 5, Battista 15, Cometti 12, Micheletti, Rota (L),  Fontana, Frigeni 1, Besana, Russo 1. All.: Prezioso.
ARBITRI: Boscato e Colella.

46