29-10-2014 ore 15:02 | Sport - Basket
di Ramon Lombardi

Serie D. La Simecomm Ombriano ritorna alla vittoria: la Gardonese cade 79-77 dopo un tempo supplementare

Torna alla vittoria una Simecomm Ombriano largamente incompleta, che supera in rimonta una Gardonese coriacea, priva di Orsatti da inizio stagione, per 79-77. I locali, privi di tre lunghi su quattro (Bonacina stagione finita, Ghiretti e Ussi), si aggrappano alle larghe spalle di Baggi, mvp della gara, in campo per 45 minuti filati e decisivo in ogni fase del gioco.

 

Gardone allunga

Ombriano parte forte con Manenti e Baggi ma Gardone, in pochi minuti, mette a nudo i problemi dei rossoneri, reduci dalla pesante debacle di Prevalle, massacrandoli sul ritmo e portandosi velocemente in doppia cifra di vantaggio grazie a Feroldi e a un ottimo Balogun. Con la tripla di capitan Scalvini a fil di sirena, i triumplini vanno al riposo lungo sul 29-39 con Ombriano ai minimi storici in fase di percentuale realizzativa.

 

Gara quasi compromessa

La ripresa, dopo un 4-0 beneaugurante firmato Zoljan, sembra incanalarsi verso un facile successo esterno sul 35-49 firmato De Marco ma Baggi prende per mano i compagni (19 con 8/11 e 19 rimbalzi alla fine), trascinandoli ad una lenta ma inesorabile rimonta. Piloni, Cerioli e Manenti segnano dalla distanza e al 30' la gara è in equilibrio (54-57). Niente da fare però; i ragazzi di Poli si riportano a più sette e la gara sembra compromessa per i padroni di casa, rimasti con soli sette effettivi disponibili nel frattempo.

 

Overtime

Piloni subisce tre sfondamenti difensivi che ridanno la carica ai ragazzi di Malaraggia e il classe 96 Guarnieri inventa una tripla e la precisione di Zoljan dalla lunetta (9/9) manda addirittura avanti la Simecomm al 39'. Feroldi mostra però classe cristallina e a 10 secondi dal termine impatta da 8 metri rimandando il verdetto al supplementare. Nell'overtime Ombriano prova la fuga ma le gambe tradiscono.

 

Baggi mvp

Cerioli si riprende dopo una gara opaca e mette 7 punti quasi consecutivi che, uniti ad un bel canestro di Guarnieri, danno ai cremaschi il 79-77 con soli 5 secondi da giocare. Pedretti trova con soli 42 centesimi sul cronometro il fallo del diretto avversario ma, sbagliando il primo libero, si vede costretto a mandare volontariamente sul ferro il secondo. L'Mvp Baggi arpiona la sua diciannovesima carambola e per Ombriano il pericolo è scampato.

 

Simecomm Ombriano-Mi.Ga.L Gardonese 79-77

Parziali: 13-21; 29-39; 54-57; 68-68

 

Ombriano: Manenti 13, Cerioli 15, Zoljan 16, Piloni 7, Passanisi, Guercilena 1, Furiosi, Baggi 19, Broglia ne, Guarnieri 5, Totaro 3. All. Malaraggia.

 

Gardonese: Scalvini 6, Pedretti 3, Balogun 13, Feroldi 16, De Marco 17, De Benedictis 2, Beccagutti ne, Belleri 2, Pilati 9, Scieghi, Patti 9. All. Poli.

112