29-10-2014 ore 23:15 | Sport - Calcio
di Francesco Jacini

Eccellenza, Crema-Travagliato. Le risposte di mister Lucchetti e Luca Profeta: “è stata una rimpatriata di amici”

Nei giorni scorsi il Crema 1908 ha tagliato dalla rosa della prima squadra il portiere Daniele Campana ed i centrocampisti Fabio Fiorentini e Fabio Gallarini, rei di aver commesso atteggiamento considerato lesivo sia nei confronti della nuova governance dell’associazione sia della squadra.

 

Parere legale

In sostanza Campana, Fiorentini e Gallarini sono stati esclusi per aver partecipato ad una cena con alcuni ex compagni di squadra del Crema, ora in forze all’Aurora Travagliato ed altri, tesserati in società dilettantistiche cremasche, qualche giorno prima della gara sfida di campionato fra cremini e bresciani. L’incontro è stato vinto dal Travagliato per una rete a zero. La società nerobianca, guidata dal presidente Enrico Zucchi, “ha chiesto un parere legale per verificare se ci sono i presupposti per rubricare un illecito sportivo”. Sul fronte bresciano non si è fatta attendere la risposta, Eugenio Mazzani, direttore generale e team manager delle furie rosse ha preferito non commentare. “E’ stata un rimpatriata tra amici e compagni di squadra – spiega Maurizio Lucchetti, tecnico dell’Aurora Travagliato ed ex Crema 1908 - questi ragazzi hanno giocato insieme per alcuni campionati ed è sembrato una cosa naturale incontrarsi e trascorrere una serata in compagnia, senza pensare al calcio. Non riesco a capire questo taglio da parte della società; per quanto visto in campo sono convinto che prima dell’etica dovrebbero guardare di più all’aspetto calcistico”.

 

Andare oltre il calcio

Anche il difensore Luca Profeta, ex Crema dal 2012 al 2014, passato la scorsa estate all'Aurora Travagliato, venuto a conoscenza della notizia, è rimasto sbalordito. “Non riesco a capire cosa ci sia stato di male – commenta – per una cena tra amici ed ex compagni di squadra; qualche settimana avevamo organizzato un’altra cena e a breve ne avremo in programma un’altra . Durante la serata abbiamo parlato di tutto meno che della partita. Mi dispiace per ciò che è accaduto ma, secondo me, si dovrebbe andare oltre il calcio”. Archiviato o quasi questo capitolo, le squadre stanno lavorando per i prossimi impegni di campionato: il Crema se la vedrà con il Rezzato mentre l’Aurora Travagliato affronterà il Vallecamonica.

611