29-09-2014 ore 14:53 | Sport - Pallavolo
di Massimo Rossi

Serie B2 femminile. L’Alkim Banca Cremasca conquista il settimo memorial ‘Polloni’: sconfitto in finale il Lemen Volley

L’Alkim Banca Cremasca fa tris. La formazione biancorossa dopo il 2012 e 2013 si aggiudica nuovamente il settimo memorial ‘Roberto Polloni’, battendo in finale il Lemen Volley: il momento decisivo della sfida arriva nel secondo set, quando le ospiti sono in vantaggio 1-0 dopo aver vinto il primo parziale grazie ai punti di una scatenata Ghisleni. Il Lemen conduce 19-14, ma un salvataggio regolare, viene sanzionato dagli arbitri, che indicano che la palla è passata dietro all'asta: la Golden si ritrova così, da un probabile -6, ad un real -4, con l'inerzia a favore.

 

Incontenibile Ginelli e Fumagalli

Ne scaturisce un break di 11-1 che capovolge l'esito del set e del match. Infatti, nei due successivi parziali, il Lemen prova ad impensierire l'Alkim, ma la coppia Ginelli-Fumagalli è una macchina da punti spietata e manda al tappeto la generosa squadra di coach Stucchi. Nella finalina di consolazione, invece, la spunta un'Abo poco fluida in attacco e lucida, ma capace di sopperire alle difficoltà con caparbietà: la gara si gioca al meglio dei tre set perché Lurano vuole così, in quanto prive di una giocatrice, Borghi. Gara costellata da numerosi errori, da ambo le parti: nel primo set, Lurano, però, ne commette un'infinità, regalando ben 8 dei primi 12 punti dell'Abo.

 

La finalina

Nemmeno coach Marini, però, è soddisfatto dell'operato delle proprie ragazze, e i time out per spiegare gli errori, non sortiscono l'effetto sperato. Fridrihsone e Bassi, però, riescono a mettere a terra i punti importanti del primo set, mentre nel secondo parziale è decisivo l'ingresso in campo di Stringhi: il suo impatto sulla partita è molto positivo, perché segna sei punti e spinge Offanengo sul 17-15. Elinala terribile’ mantiene le due lunghezze di vantaggio, 21-19, ma un'ottima Selmi, spina nel fianco della difesa sberina, impatta a quota 22. Ancora Fridrihsone in pallonetto timbra il 24-22: Offanengo spreca i due match point, ma un errore in attacco di Lurano regala il 26-24 finale.

 

L'Abo Offanengo (foto © Cremaonline.it)

Le premiazioni

Lisa Fumagalli è stata premiata come miglior schiacciatrice del torneo, Martina Ginelli come miglior giocatrice della finale, premio Cremaonline.it, Lara Cavagna come miglior alzatore, Lucrezia Formenti come miglior libero. Lo speciale riconoscimento della targa alla carriera è stato assegnato al Volley Capergnanica; la società, guidata dal presidente Maurizio Spagnoli, ha centrato in quattro stagioni ben tre promozioni dalla Terza Divisione alla serie D. Il calendario del ‘Taverna’ proseguirà stasera con l’inizio del quadrangolare, dedicato alla serie D femminile, a Bagnolo Cremasco, alle 20.30 scenderanno in campo Cr Transport Ripalta e Dinamo Zaist.

 

Finale1° posto

Alkim Banca Cremasca-Lemen Volley 3-1

Parziali: 22-25, 25-19, 25-20, 25-22

 

Alkim Banca Cremasca: Montesi 1, Bergomi ne, Mazzini 1, Danesi 9, Strada 1, Ginelli 21, Fusar Imperatore 6, Buccarini, Zulberti (L), Fumagalli 19, Castellotti 6. All.: Verderio.

 

Lemen Volley: Erba 18, Canavesi 5, Codognola, Paddy (L2), Cavagna 1, Rossatto 1, Fusi ne, Mostabilini 12, Formenti (L), Carissimi 2, Lorenzi 9, Ghisleni 13. All.: Stucchi.

 

Abo Offanengo-Lurano 2-0

Parziali: 25-22, 26-24.

 

Abo Offanengo: Cattaneo 5, Fridrihsone 11, Rancati ne, Stringhi 6, Formisano, Bassi 5, Barbarini 3, Coti Zelati (L), Mazzurini, Raimondi 1, Micheletti 1. All.: Marini.

 

Volley Lurano: Stefani, Marini 4, Zini (L), Selmi 11, Trapletti 2, Prometti 1, Forlani 4, Foppa Uberti (L2) ne, Rivoltella 6, Bertoli ne, Rovaris 4, Ferri, Bertola 2. All.: Mazzantini.

791