29-08-2016 ore 17:43 | Sport - Crema
di Ilario Grazioso

Crema. Triangolare di baskin, corsi per allenatori e arbitri. Ospite Dino Meneghin

Presentato questo pomeriggio presso il palazzo comunale l’evento sportivo di domenica 4 settembre, quando dalle 16, piazza Duomo sarà lo scenario di un triangolare di baskin, al quale parteciperanno Le Cince di Crema, gli Insuperabili di Rivolta d’Adda e gli Sgangherati di Orzinuovi. Non poteva mancare nell’anno di Crema città europea dello sport 2016, una manifestazione come questa, hanno sottolineato gli organizzatori, Davide Iacchetti, psichiatra, responsabile commissione disabili del Csi di Cremona, Jacopo Bassi, responsabile baskin Le Cince ed Enzo Basso Ricci, allenatore de Le Cince. Una giornata che oltre al triangolare di baskin del pomeriggio, offrirà l’occasione per una giornata di formazione per allenatori e arbitri di baskin organizzata dal Csi della Lombardia che prenderà avvio nel corso della mattinata.

.

Lo sport per tutti

Nella sua introduzione, Jacopo Bassi ha sottolineato l’importanza dello sport quale occasione per far uscire di casa e far stare insieme tutti, non solo le persone che presentano varie disabilità. E quale migliore occasione, se non quella di un torneo da svolgersi in un campo allestito per l’occasione in piazza duomo. A parlare del baskin e dell’attività del Csi, ci ha pensato Davide Iacchetti: “Noi puntiamo allo sport per tutti, senza selezione o emarginazione, con l’obiettivo di promuovere l’integrazione”. Un’attività meritoria quella del Csi, che grazie a tecnici e volontari, da anni realizza una vera integrazione, allestendo squadre composte da ragazzi normodotati di varie età, sia maschi che femmine e ragazzi con disabilità di diverso grado, organizzando campionati provinciali e regionali di calcio, volley e basket integrato. Anche il sindaco Stefania Bonaldi, non ha fatto mancare il suo saluto, ringraziando gli organizzatori e la cooperativa Koala promotrice del progetto basket integrato Le Cince.

 

Il programma

In mattinata, nei locali della vicina pro loco, si terranno i due corsi di formazione per allenatori e arbitri di baskin, nell’ambito dei quali saranno analizzate le caratteristiche di questa disciplina, che con gli opportuni adattamenti permette la coesistenza nella stessa squadra di atleti non disabili e atleti disabili con livelli diversi di disabilità. Verranno descritte le regole specifiche al fine di valorizzare le qualità di ciascuno atleta, che diventa protagonista attivo del gioco. Dopo i saluti di rito, lo stesso Davide Iacchetti parlerà di sport e integrazione e a seguire, ci saranno le varie relazioni. Nel pomeriggio, altro momento di confronto alle 15, quando in Sala dei Ricevimenti sarà presente il grande Dino Meneghin, ex cestista e presidente della federazione italiana pallacanestro, particolarmente sensibile a questo tipo di eventi. Dalle 16 le partite del triangolare. Gli organizzatori hanno precisato che in caso di maltempo, la manifestazione si svolgerà presso la palestra Serio in viale s. Maria, che ospita solitamente sia gli allenamenti, che le partite di campionato de Le Cince.

671