29-08-2014 ore 13:48 | Sport - Pallavolo
di Massimo Rossi

Serie C. Al via la nuova stagione della Branchi Castelleone, coach Finali: “lavoreremo per trovare nuovi equilibri di squadra”

Si è alzato il sipario sulla nuova stagione della Branchi Castelleone che ha chiuso il roster in tempi record, un mese dopo aver finito la stagione scorsa: a metà giugno la formazione di coach Mauro Finali, aveva già concluso tutte le trattative e ha potuto trascorrere in tranquillità le vacanze estive. Dopo la salvezza tranquilla ottenuta l'anno scorso, la squadra si presenta ai nastri di partenza della serie C per cercare di migliorare il risultato raggiunto pochi mesi fa. Il tecnico cremonese, alla terza stagione sulla panchina biancorosso, ha risposto ad alcune domande. “Abbiamo cercato ragazze motivate che sposavano il nostro progetto – attacca - dovevamo rimpiazzare i ruoli del palleggiatore e del libero: abbiamo cercato ragazze che potevano fare al caso nostro. Siamo contenti delle ragazze che sono arrivate, perché sono motivate”.

 

L'addio delle gemelle Amici, in due ruoli chiave pensi possa essere uno scotto che pagherete all'inizio? Cosa pensi possano dare i nuovi innesti?
“Sicuramente. Abbiamo cinque ragazze nuove, e ci saranno da trovare gli equilibri giusti all'interno del gruppo ed iniziare un percorso di reciproca conoscenza. Devo capire loro, e loro devono fare altrettanto. Per motivi diversi, sono arrivate tutte con stimoli alti: per qualcuna è la prima volta in questa categoria, mentre altre vengono da un anno nel quale hanno giocato poco. Ad esempio Meanti è una ragazza giovane e ha voglia di cimentarsi in questa categoria. Mi aspetto da loro, entusiasmo e voglia di fare; abbiamo chiuso un ciclo che portato la squadra a calcare i tornei provinciali sino al ripescaggio in serie C. Abbiamo mantenuto lo zoccolo duro”.

 

Quale sarà l'obiettivo stagionale? Come imposterete la preparazione?
“Partiamo con l'obiettivo della salvezza, perché sono cambiate molte squadre nel girone. Ci sono squadre che hanno una grande tradizione e squadre giovani, come Villa Cortese, che viene da un bacino dove è stato presente la serie A. Le mantovane sono tre ossi duri: non per scaramanzia, ma l'obiettivo è quello della salvezza. Nei primi giorni ci sarà un condizionamento fisico generale, per un discorso di prevenzione di spalla e caviglie: poi dalla prossima settimana aumenteremo i carichi. Molte ragazze si appoggiano ad una palestra pesi. Adesso il lavoro fisico sarà quello prevalente, poca palla: poi diminuirà il lavoro atletico e passeremo a quello con la palla. Ci daremo alcuni obiettivi per i ruoli di centrale e palleggiatore, per migliorare sotto l'aspetto tecnico, e per avvicinarci un po' di più al gioco del maschile, perché ormai le differenze non sono poi così evidenti”.

 

Coppa Lombardia e ‘Taverna’
Durante il precampionato la Branchi Castelleone parteciperà alla Coppa Lombardia – a giorni è attesa da parte del comitato regionale la composizione dei raggruppamenti – e al trofeo ‘Taverna’, la tradizionale kermesse che coinvolge le formazioni cremasche. Oltre a Patty Dossena e compagne, con ogni probabilità, parteciperanno le pari categoria del K Volley Soresina e la Pallavolo Vailate, oltre ad una squadra da fuori provincia.

142