29-07-2014 ore 20:32 | Sport - Basket
di Marco Cattaneo

Serie B. La guardia Pietro Del Sorbo all’Erogasmet Crema, Donarini: “giocatore dal grande cuore”

E' Pietro Del Sorbo il primo tassello del mosaico che comporrà il roster dell'Erogasmet Crema 2014/15, che affronterà il primo campionato di serie B della storia. Nato a Genova quasi 29 anni fa, è una guardia di 190 cm proveniente dall’Expo Inox Mortara, nelle cui file ha militato nelle ultime stagioni, realizzando in media 13.2 punti a partita in regular season, salendo poi a 13.7 nei playoff della scorsa stagione.

 

Da Genova a Mortara
Giocatore rapido ed atleticamente dominante, buon tiratore dalla media e dalla lunga distanza, ha scoperto il basket a dieci anni, esordendo tra i senior a sedici anni nell'allora C1 nel Genova Basket, restando anche dopo la fusione con Chiavari, dove ha conquistato una promozione in B2 diventando il capitano della squadra, carica ricoperta anche nella successiva esperienza a Valenza, da dove poi è passato a Loano. Ultime stagioni a Rovereto e poi a Mortara, dove ha conquistato una promozione in DNB, arrivando poi lo scorso anno ai playoff.

 

Ottime statistiche
Nel suo palmares può vantare anche due titoli nazionali universitari. L'impatto di Del Sorbo sul gioco della squadra va generalmente oltre le capacità tecniche, essendo un atleta in possesso di notevolissime doti agonistiche, che all'occorrenza può giostrare anche in cabina di regia. L'annuncio del presidente Donarini: “Pietro è un giocatore notevolissimo, ha avuto ottime statistiche lo scorso anno in serie B a Mortara, dove con una formazione neopromossa ha conquistato i playoff, ma le statistiche non rendono pienamente il valore di un giocatore di grande cuore, che interpreta alla perfezione il basket di coach Baldiraghi. Inoltre Del Sorbo, laureato Isef, ci darà una mano anche nella formazione del settore giovanile".

 

Campionati importanti

Così si è presentato Pietro Del Sorbo:"Ho un carissimo amico che mi ha parlato in termini entusiastici della società, conoscevo il coach ed è bastata una telefonata con il presidente Donarini per mettersi d'accordo. Ritengo di essere un giocatore di carattere, la maglia che indosso me la devono strappare, ma ho imparato a disciplinarmi. Ho iniziato a viaggiare già a 22 anni, gli ultimi a Mortara sono stati molto soddisfacenti, con la promozione dalla C alla B ed i playoff al primo anno di B. Spero di ripetermi qui a Crema". A breve Pietro diventerà papà ed ha deciso di far nascere la figlia in città, tanto è concentrato sulla sua nuova avventura agonistica. “Quando studio un giocatore – conclude coach Baldiraghi - cerco di ricordarmi quanto mi è stato antipatico in campo: più lo è stato, più è stato bravo. Lui ovviamente mi ha creato parecchi problemi, e sono stato molto soddisfatto del suo arrivo a Crema".

 

Nuovi colpi di mercato

Ieri pomeriggio la Federazione ha stilato i calendari del campionato di B2: l’Erogasmet avrebbe dovuto esordire in casa contro Bergamo dell’ex coach Galli, invece, per un spostamento di impianto giocherà contro Desio; domenica  14 dicembre la grande sfida al Pala Dozza contro la Fortitudo Bologna. Altra novità stagionale la formazione biancorossa affronterà le gare interne la domenica alle 18. Nei prossimi giorni potrebbero arrivare nuovi colpi di mercato.

632