29-06-2016 ore 09:27 | Sport - Sport acquatici
di Giulia Bianchessi

Vela, campionato europeo e mondiale per il cremasco Alessandro Fornasari

Sarà un'estate piena di impegni importanti per il giovanissimo velista cremasco Alessandro Fornasari. Vice campione europeo in carica nella categoria di vela laser 4.7, a partire dal 3 luglio affronterà il campionato europeo in Bretagna, a Crozon Morgat, mentre dal 3 al 9 agosto parteciperà ai campionati mondiali, sempre nella categoria vela laser 4.7, a Kiel in Germania. Ieri mattina il diciassettenne è stato accolto in Comune dal sindaco Stefania Bonaldi che gli ha consegnato un piccolo riconoscimento nell'ambito di Crema città europea dello Sport.

Dieci anni di vela
Il ragazzo frequenta il liceo tecnologico di Crema. Pratica questo sport da ormai 10 anni e si allena ogni giorno con costanza a Desenzano, in riva al Lago di Garda. “Per me la vela è una grande passione – ha raccontato Fornasari - che forse un giorno potrà diventare una professione, come vorrebbe il mio allenatore, ma la scuola e una carriera lavorativa hanno la priorità". Uno dei suoi sogni nel cassetto, ha confessato, è partecipare a un’Olimpiade.

Eccellenze del territorio
“Uno degli scopi di Crema città dello sport – ha commentato il sindaco - è quello di far conoscere le eccellenze del nostro territorio, proprio come Alessandro Fornasari. Lo sport è un insieme vastissimo di discipline e l’obiettivo è quello di valorizzarle tutte”.

853