29-06-2015 ore 09:12 | Sport - Atletica
di Federico Feola

Atletica Estrada. Elisa Rossoni consegue tutti i minimi. Ottimi risultati per Francesca Riboni, Alice Facchi e Federica Chiodo

Continua il grande momento di forma della forte mezzofondista cremasca Elisa Rossoni. Dopo il positivo debutto nella siepi poche settimane fa ai campionati provinciali bergamaschi, la cadetta ha replicato l'impresa in ambito regionale. Convocata dal comitato bergamasco per rappresentare la provincia in occasione del Trofeo dei Laghi, disputato a Mariano Comense, l'atleta di Offanengo si è migliorata di oltre 8 secondi, andando a concludere la gara in 4.01.33, tempo che vale ampiamente il minimo di partecipazione ai campionati nazionali: il risultato, ottenuto sotto un forte temporale, potrebbe essere ulteriormente migliorato dopo la pausa estiva.

 

La scia positiva

Sulla scia positiva l'atleta ha partecipato pochi giorni dopo a un meeting regionale a Scandiano, Reggio Emilia. Al via nei 1000 metri l'atleta ha concluso al quinto posto con 3.03.48, arrendendosi solo ad alcune delle migliori specialiste nazionali e conquistando, anche in questo caso, il pass per i campionati nazionali. La compagna di allenamenti Francesca Riboni si è migliorata e ha concluso la prova in 3.23.67, abbassando di quasi un secondo il proprio personale.

 

Tutti i minimi

Per Elisa Rossoni adesso c'è la possibilità di scegliere la specialità su cui cimentarsi ai prossimi campionati nazionali che si disputeranno a Sulmona il prossimo ottobre. Come spiega il tecnico Marcello De Bernardis, aver conseguito tutti i minimi, 1000, 2000 e 1200 Siepi, permette a Elisa di lavorare durante l'estate senza assilli, in modo da arrivare a ottobre nella massima condizione di forma.

 

Memorial Santinello

Impegno extra-regionale anche per la coppia di atlete della categoria ragazze Alice Facchi e Federica Chiodo. Entrambe erano al via all’ XIV Memorial Santinello disputato ad Abano Terme, Padova, che vedeva al via alcune delle migliori atlete d’Italia. Per Federica Chiodo ottimo terzo posto nel salto in lungo con la misura di 4,67, nonostante alcuni problemi di rincorsa abbiano impedito di far segnare il primato personale. La gara, di altissimo livello tecnico, è stata vinta con 4,98 da Giulia Cipriani, Atletica Riviera del Brenta, che fa segnare la miglior prestazione nazionale, mentre al secondo posto si è piazzata Margherita Guerra del Cus Bologna con 4,69, ma già autrice in stagione di un 4,90 che vale il terzo posto nelle liste nazionali.

 

Ottimi risultati

Altissimo livello al via anche nei 60 metri di Alice Facchi: la velocista ha chiuso al terzo posto in 8.31, molto vicino al recente primato personale di 8.26, facendo vedere cose molto interessanti sulla corsa lanciata. La vittoria è andata ad Alessandra Morandi, La Fratellanza Modena 1874, con 8.26 ma già accreditata della miglior prestazione nazionale con 8.09. Al secondo e quarto posto nuovamente le protagoniste del lungo Guerra e Cipriani. Entrambi i risultati lasciano ben sperare per la seconda parte di stagione e soprattutto per l’anno prossimo, in cui entrambe le ragazze accederanno alla categoria cadette con la possibilità di mirare alle competizioni nazionali.

469