29-04-2018 ore 18:58 | Sport - Calcio
di Tiziano Guerini

Calcio, serie D. Pergolettese, il pari contro il Pontisola vale i playoff, obiettivo centrato

Contro un volitivo Pontisola, la Pergolettese pareggia la partita a reti inviolate e raggiunge matematicamente il diritto a disputare i playoff. Prenota il quarto posto finale, essendo altamente improbabile che, nell'ultima di campionato, la Pro Patria si faccia sconfiggere dal Darfo Boario vanificando la propria positiva rincorsa al primo posto finalmente raggiunto contro il Rezzato. La gara odierna al Voltini è stata combattuta. Diverse occasioni da gol soprattutto nella ripresa. Due clamorose, con Ferrario per il Pergo e Ferreira Pinto per gli ospiti, a conferma di un giusto risultato finale di parità.


Primo tempo di marca gialloblù

La prima frazione ha visto prevalere i padroni di casa, col Pontisola impegnato a tessere gioco a centrocampo. Un pallone messo al centro dell'area da Guerci all'8° per poco non viene deviato nella porta del Pontisola da Baggi; al 13° bella azione di Rossi che serve Ferrario ma il bomber non ne approfitta; al 21° ancora Ferrario si destreggia bene palla al piede e serve Dragoni che calcia a lato di pochissimo. L'occasione più ghiotta per il Pergo arriva al 35° con una bella combinazione in attacco fra Brero e Rossi il cui tiro viene respinto a fatica da Pennesi.

 

Clamorose occasioni nel secondo tempo

La ripresa si apre al 4°con una occasione da gol di Ferrario che davanti al portiere non riesce per un soffio a spingere in rete un bel centro di Morello. Poi due occasioni clamorose per il Pontisola: al 10° Remuzzi solo davanti a Leoni si fa respingere la palla dal portiere gialloblù in uscita disperata; al 34° occasione da gol ancora più clamorosa per Ferreira Pinto che, solo in area, spara alto sopra la traversa. Risponde il Pergo al 40° con un colpo di testa da calcio d'angolo di Fantinato e deviazione-miracolo di Pennesi. Poi le due squadre si accontentano del pari.

 

Per De Paola e Curioni la sfida non finisce qui

I due allenatori a fine gara pensano già ai playoff che li vedrà con ogni probabilità ancora di fronte. De Paola rispetta il valore degli avversari e loda i suoi: “un buon campionato e un ottimo girone di ritorno ci portano ai playoff, l'obiettivo della società. Oggi avevamo assenze importanti, a partire da capitan Manzoni, ma i sostituti hanno tenuto bene il campo”. Anche per mister Curioni la partita di oggi è stata un assaggio delle semifinali playoff: “Partita molto tattica condotta bene dai miei giocatori pur con qualche comprensibile asprezza nei contrasti di gioco”.

153