29-03-2015 ore 10:43 | Sport - Basket
di Ramon Lombardi

Serie B. L’Erogasmet Crema ospita la Fortitudo Bologna: privi di Cardellini e Del Sorbo i biancorossi tentano il colpaccio

Partita che profuma di storia per Crema che alle ore 18 al PalaCremonesi ospita la Fortitudo Bologna, nobile decaduta del basket italiano, vincitrice di due scudetti nel 2000 e nel 2005 e maglia vestita da grandi campioni da Myers a Belinelli, passando per Djordjevic, Fucka e Basile.

 

Rendimento esterno

La squadra emiliana, allenata da un grande nome come Matteo Boniccioli, subentrato a febbraio a Claudio Vandoni, si trova in terza posizione in classifica alla pari con Montichiari e arriva dall'ottima prova della settimana scorsa nella quale ha battuto nettamente Orzinuovi al PalaDozza. Proprio nel palazzetto di casa la Fortitudo sta cogliendo ottimi risultati, con 11 vittorie in 13 partite, mentre lontano da Bologna non riesce a mantenere le stesse prestazioni; ha infatti un bilancio in trasferta di 6 vittorie e 6 sconfitte.

 

L’esperienza di Carraretto

La Fortitudo può contare anche nel rettangolo di gioco su giocatori conosciuti al grande pubblico a cominciare da Marco Carraretto, otto volte campione d’Italia e protagonista anche con la nazionale italiana, che, arrivato a Bologna a fine gennaio, sta dimostrando anche in questo campionato il suo talento, firmando 14,3 punti a partita con il 41% sia al tiro da due che da tre punti. Mancherà invece per squalifica l'altro giocatore storico, Davide Lamma, bronzo europeo con l’Italia nel 2003 in Svezia, sostituito dal promettentissimo diciassettenne Candi, uno dei migliori prospetti a livello nazionale, mentre è in dubbio per un infortunio Iannilli.

 

Assenze pesanti

Per l’Erogasmet, la partita sarà una sfida importante più per il contesto e per il valore degli avversari che per la classifica. I ragazzi del confermato coach Baldiraghi sono ormai matematicamente salvi e troppo lontani in classifica per sperare nei playoff ma ciò non vuol dire che la stagione sia finita e, nonostante i pesanti infortuni di Cardellini e Del Sorbo, che hanno condizionato questo scorcio di stagione, la settimana scorsa a Trieste i leoni biancorossi hanno dimostrato di voler lottare fino alla fine su ogni pallone che rimane.

127