29-03-2015 ore 19:02 | Sport - Atletica
di Ramon Lombardi

Milano. L’istituto Galmozzi è vice campione regionale di corsa campestre: la scuola cremasca dietro solo alle medie di Cene

Istituto Galmozzi protagonista alle finali regionali dei Giochi sportivi studenteschi, andati in scena giovedì 18 marzo all’Idroscalo di Milano, la scuola cremasca con i Cadetti e gli Allievi ha conquistato uno storico secondo posto nella classifica a squadre.

 

Storica impresa

Attori dello storico risultato sono stati Michele Di Lillo, Stefano Lucini Paioni, Maruane Hafid e Filippo Moreschi. La squadra, impegnata su un percorso di 2 chilometri, non ha presentato variazioni rispetto a quella che si era affermata la settimana precedente alla fase provinciale disputata al centro sportivo San Zeno di Cremona. La classifica finale a squadre, stilata dalla sommatoria dei punteggi degli atleti, ha visto l’istituto arrendersi solamente agli imprendibili bergamaschi della scuola media di Cene.

 

Atleti non specializzati

Un particolare merito va riconosciuto all'istituto Galmozzi, che ha saputo ottenere questo risultato con una squadra completamente priva di atleti specializzati nella disciplina, al contrario dei vincitori che vantavano atleti conosciuti a livello regionale e nazionale nella corsa campestre. Il debutto su un palcoscenico di tale rilievo non ha impedito agli studenti cremaschi, seguiti dai professori di educazione fisica Flavio Gnatta e Francesco De Felice, di ben figurare nei confronti di avversari più blasonati, dimostrando grande tenacia e un’ottima gestione e distribuzione della distanza.

1113