29-03-2014 ore 21:50 | Sport - Calcio
di Ramon Lombardi

Dilettanti. Eccellenza: Crema 1908 assalto al Cavenago. Promozione: gare interne per Soresinese e Luisiana. Prima categoria: trasferta abbordabile per l’Offanenghese

Venticinquesimo turno nei tornei dilettantistici dall’Eccellenza alla Prima categoria. Con il ripristino dell’ora legale, le gare di domani inizieranno alle 15.30. Nel principale campionato i riflettori sono accesi sulla sfida del Voltini fra Crema 1908 e Cavenago: i nerobianchi sono obbligati a vincere per uscire dalla zona play out.

 

Gli ex di turno

In passato è stata una gara appassionante che ha coinvolto sino all’ultimo entrambe le squadre; i cremini non battono più i lodigiani dal dicembre del 2009 e devono riscattare l’onta della sconfitta subita all’andata, un pesante 5-1. Gli attaccanti Nicolò Pagano e Federico Cantoni e mister Diego Della Giovanna sono gli ex di turno.

 

L’attesa del Fanfulla

A causa della riforma dei play off, i gialloblu ed i loro cugini del Fanfulla possono ancora sperare nei playoff. I bianconeri di mister Paolo Curti affronteranno allo stadio Dossenina l’Ardor Lazzate, formazione che come il Crema sta lottando per uscire dalle paludi della bassa classifica. L’occasione sarà importante per Samuele ‘puma’Dragoni e compagni di avvicinarsi al terzo posto, occupato dalla Galbiatese Oggiono.

 

Stagione molto tormentata

Il fanalino di coda Rivoltana ospiterà il Ba.Se. 96, formazione ostica che nei due turni precedenti ha sconfitto il Crema 1908 in trasferta (1-2) e pareggiato con il Fanfulla. Per i gialloblu di Fulvio Colombi è davvero l’ultima spiaggia per dare un senso ad una stagione molto tormentata.

 

Classifica
Eccellenza, girone B. Ciserano 52 punti; *Sondrio 48; Galbiatese Oggiono 42; Fanfulla, Cavenago 37; Mariano 36; *Trevigliese, Desio 32;Verdello Intercomunale 31; Real Milano 30; Villa d'Almè Vallebrembana 28; Ardor Lazzate, Crema 1908 26; Ba.Se. 96 25; Cisanese 24; Rivoltana 16. *Sondrio e Trevigliese una gara in meno

 

Programma

Eccellenza, girone B. A Crema, stadio ‘Voltini’, ore 15.30, Crema 1908-Cavenago (1-5); a Lodi, stadio ‘Dossenina’, Fanfulla-Ardor Lazzate (0-1); a Rivolta d’Adda, Rivoltana-Ba.Se 96 (1-0).

 

Il Crema 1908

 

Attenzione al Melegnano

Altro turno fondamentale per le formazioni cremonesi impegnate in Promozione, girone F. La Soresinese al PalaStadio affronterà la Mario Zanconti di Treviglio; scontro importante in chiave play off. Gara interna anche per la Luisiana che deve fare attenzione al Melegnano, fanalino di coda, squadra non sottovalutare, nonostante la classifica deficitaria. Trasferta molto difficile per il Casalbuttano che affronterà il Real Casal.

 

Classifica
Promozione, girone F. Accademia Sandonatese 53; Soresinese 41; Luisiana, Mario Zanconti, Paullese 39; Calcio Rudianese 36; Casalbuttano 34; Real Casal, Tribiano 32; Codogno 30; Pontirolese 29; Romanese 27; Pagazzanese 26; Casalmaiocco 25; Fara Olivana con Sola 23; Melegnano 22.

 

Programma

Promozione, girone F. A Pandino, ore 15.30, Luisiana-Melegnano (1-1); a Casalpusterlengo, Real Casal-Casalbuttano (1-3); a Soresina, Soresinese-Zanconti (1-0).

 

Sfida a distanza Crema-Lodi

In Prima categoria gioca in casa solo il Real Pizzighettone che affronterà il Villatavazzano. Per il resto solo trasferte le altre squadre cremasche: Chieve ad Orio Litta, Marudo per l’Offanenghese, Codogno per il Salvirola e Castelleone a Santo Stefano. Sarà interessante scoprire dopo novanta minuti chi vincerà la gara a distanza fra Crema e Lodi. Nel girone G trasferta per la Sported Maris sul campo del Gonzaga.

 

Classifica

Prima categoria, girone H. Montanaso 46 punti; Offanenghese 43;*Real Qcm 41; San Biagio 37; Oratorio Senna Lodigiana 36; Castelleone 35; *Oriese 32; Salvirola 31; Real Pizzighettone, Chieve 28; Santo Stefano 27; Casalpusterlengo, Sordio 26; *Terranova de Passerini 25; **Pro Marudo 23; *Villatavazzano 22. *Real Qcm, Oriese, Sordio, Terranova de Passerini, Villatavazzano, una gara in mano, Pro Marudo due.

 

Programma

Prima categoria, girone H. Ad Orio Litta, ore 15.30, Oriese-Chieve (1-0); a Marudo, Pro Marudo-Offanenghese (1-6); a Pizzighettone, Real Pizzighettone-Villatavazzano (3-0); a Santo Stefano Lodigiano-Castelleone (1-3); a Codogno, San Biagio-Salvirola (1-0). Girone G. A Mantova, Gonzaga-Sported Maris (1-1).

524