28-12-2014 ore 21:56 | Sport - Rugby
di Alessandro Bianchessi Barbieri

Rugby Crema. Partecipato il torneo di minirugby: sconfitta l’Under 18, primo hurrà dell’Under 14 a Bergamo

L' ultimo fine settima rugbystico dell'anno 2014 ha visto le formazioni cremasche uscire dai rispettivi impegni di campionato con alterne fortune. Bene l’Under 12 che nella trasferta di Lecco e meno bene l’Under 18 uscita sconfitta dall'incontro col Cernusco sul Naviglio. Sempre divertenti ed entusiasmanti i mini atleti che si son dati battaglia davanti al folto pubblico del campo di via Toffetti nel concentramento casalingo. La settimana precedente l’Under 14 ha colto il primo successo in campionato a Bergamo. Il settore giovanile riprenderà il 18 di gennaio mentre la Senior ripartirà l'11 gennaio a Cologno Monzese, nell'ultimo appuntamento della prima fase prima di iniziare i play out.

 

Il concentramento di Under 10 e 8
Nonostante il freddo il concentramento svoltosi a Crema è stato un gran successo di pubblico e di giocatori con più di cento atleti coinvolti nei due tornei Under 10 ed Under 8 che ha visto partecipare le formazioni dell'Ospitaletto, Raptors e Bresciani. Nonostante le due squadre cremasche impegnate abbiano riportato tutte sconfitte nelle partite disputate si è potuto vedere comunque un progresso nel gioco e nell'affiatamento fra i ragazzi che crescono grazie al costante supporto dei tecnici. Tutto poi si è concluso con un bellissimo terzo tempo organizzato grazie all'insostituibile apporto dei genitori che ormai hanno anche loro raggiunto un grado di affiatamento davvero invidiabile.

 

Trasferta al lago

Nell'ultima giornata del girone di andata l’Under 12 seppur rimaneggiati a causa delle numerose assenze, hanno dato vita alla miglior prestazione stagionale. In una bella giornata di sole sulle rive del lago: al di la del risultato positivo con due larghe vittorie su Bergamo e Lecco 2 ed una sconfitta con Lecco 1 hanno evidenziato notevoli progressi sia individuali che sopratutto di squadra, oltre al miglioramento nel passaggio e nella fase offensiva. L'aspetto più evidente è stato il posizionamento in campo. Notevole la soddisfazione dei ragazzi e dei genitori e sopratutto un bel regalo di natale per i tecnici Tommaseo e Zucchelli che nutrono grandi speranze in questo bel gruppo.

 

Sconfitta l’Under 18

Sconfitta dall' amaro in bocca per l’Under 18 che cede al Cernusco sul Naviglio nel finale dopo aver condotto per tutta la partita. La formazione neroverde si è dimostrata superiore ai milanesi che però sono stai bravi a non mollare ed ad approfittare ad un netto calo fisico dei ragazzi di Riboli che si son fatti infilare due volte nei minuti finali. La compagine cremasca chiude però un annata ricca di soddisfazioni e con la consapevolezza di essere un bel gruppo dalle grandi potenzialità con elementi che già frequentano stabilmente la formazione senior, devono però essere costanti negli allenamenti per non avere queste pause che inficiano il bel lavoro svolto dallo staff tecnico.

 

Under 14, primo hurrà

Finalmente è arrivata la tanto agognata vittoria. Ai ragazzi serviva una iniezione di coraggio per sapere che tutto il lavoro fatto fino ad ora non è stato fatto in vano. Finalmente si sono visti i primi frutti del lavoro fatto. Una sola svista ha permesso a Bergamo di violare la linea meta, per il resto sono sempre rimasti fuori dai ventidue metri. Oltre ad essere molto efficace in difesa Crema è stata incisiva in attacco.

 

Due mete di Poli

Purtroppo la squadra non è ancora sicuro nella gestione dell’ovale altrimenti le marcature potevano essere molte di più data la frequenza delle incursioni nel campo avversario. La prima meta è nata da un recupero di Poli sul placcaggio di Tacchini a metà campo. Dopo un po’ di scorribande in terra avversaria, su un altro recupero, il solito Poli ha siglato una bella azione portata dai trequarti. Altre incursioni dopo, sul finire della gara, l’estremo Rolesu ha portato una palla fino ai cinque metri e Figuretti ha concretizzato tra i pali per 5-15 definitivo.

611