28-11-2015 ore 20:04 | Sport - Basket
di Federico Feola

La Simecom Ombriano non passa a Soresina. I cremaschi battuti per 79-68

La Simecom Ombriano non ferma la corsa dell'imbattuta Gilbertina Soresina e cede al PalaStadio per 79-68 al termine di una gara comunque ben giocata, al cospetto di un quintetto di giocatori di categoria superiore. Si interrompe così la serie di quattro successi consecutivi dei ragazzi di Cagnani, che cedono solo negli ultimi 3 minuti, dopo aver cullato il sogno della rimonta fino al meno 4 siglato da Bonacina.

 

La partita
Turco
e Manenti partono a razzo, portando gli ospiti sul 13-8 ma la reazione del fuoriclasse Masper, 42 anni e una lunghissima esperienza in serie A, porta al riaggancio a quota 15. Ombriano non molla e con Guarnieri opera il sorpasso a fil di sirena. L'equilibrio regna sovrano fino al 18' sul 34 pari con Guzzoni da una parte e il rientrante Piloni dall'altra a mettere canestri d'autore. Ancora Masper però sigla il mini break di fine tempo (38-34). Soresina prova a scappare ad inizio ripresa. Cozzi è chirurgico dalla distanza con tre triple sui 4 tentativi ma Baggi e Furiosi rintuzzano fino al 57-53 della sirena. 

 

Finale avvincente
La squadra di Scaroni scappa al massimo vantaggio sul + 10 ma la Simecom non molla e si rifà sotto pericolosa. Piloni bombarda dalla distanza e Bonacina mette a segno il canestro più fallo della speranza (67-63). Negli ultimi 120 secondi però sono i padroni di casa a far valere la propria esperienza. Ombriano spreca il contropiede del meno 3 e ancora Masper mette i titoli di coda ad un bel derby, che conferma il ruolo da assoluta protagonista della Gilbertina e quello di outsider di lusso per una coriacea Simecom.

 

SEGALINI SORESINA - SIMECOM OMBRIANO  79-68
Soresina: Cozzi 18, Cipelletti 13, Fusarpoli ne, Borozenetz ne, Guzzoni 15, Galli, Pala ne, Martinelli 6, Oneta, Bettera, Singh ne, Masper 27. All. Scaroni.
Ombriano: Manenti 7, Nodari 4, Gamba 2, Piloni 9, Furiosi 5, Guarnieri 6, Baggi 8, Alemani ne, Turco 15, Ferrari ne, Bonacina 12. All. Cagnani

277