28-11-2014 ore 19:41 | Sport - Pallavolo
di Francesco Jacini

Serie B2. Abo alla prova Cesena, l’Alkim Crema ospita Volta Mantovana. Imecon Offanengo non fallire contro il Top Team

Trasferta domenicale per la capolista Abo Offanengo. La formazione di Roberto Marini, protagonista di questo primo scorcio di stagione, domenica – 30 novembre - alle 17.30 sfiderà il Volley Cesena, sesta forza del campionato con 12 punti, frutto di quattro vittorie e due sconfitte.

 

Offanengo passerà il Rubicone?

Le romagnole, allenate da Andrea Simoncelli, giovane tecnico scuola Foppapedretti, con un passato alla Magic Pack Cremona, nell’ultimo turno sono state sconfitte da Fiorenzuola. Squadra molto giovane Cesena punterà sull’esperienza della centrale Alice Piolanti e della regista Elisa Budini. Una prova importante per le sberine che dovrebbero recuperare Formisano pronte al definitivo salto di qualità. Dopo il Picco l’Abo sarà in grado di oltrepassare il Rubicone e consoliidare il primato in classifica?

 

Alkim sarà la Volta decisiva?

Archiviato il successo di Reggio Emilia, sponda Arbor, l’Alkim Crema ospita fra le mura amiche del PalaBertoni la Pallavolo Volta Mantovana. Il team collinare, guidato da Davide Malavasi, sta attraversando un buon momento di forma dove ha ottenuto quattro punti nelle ultime due gare: 3-0 a Sassuolo e un punto contro Imola. Gruppo molto giovane ma di prospettiva la squadra collinare può contare sull’esperienza dell’opposta Michela Peretto.

 

Rientra Danesi

L’occasione è ghiotta da parte delle biancorosse di Vittorio Verderio di allontanarsi dalla zona pericolosa della classifica. L’unico precedente risale alla stagione 2010/2011 ed è favorevole alle cremasche il 26 marzo 2011 si imposero per 3-2 alla palestra Braguti. Sul fronte infortunio ‘dinamite’ Danesi ha ripresa ad allenarsi con il gruppo, l’allenatore milanese valuterà se impiegarla dal primo punto.

 

Elisa Moda in attacco (foto © Cremaonline.it)

Elisa Moda a Pisogne

Settimana di volley mercato. Elisa Moda, centrale 1987, un passato a Volta Mantovana e la scorsa stagione ad Offanengo ha firmato per l’Iseo Serrature Pisogne, serie B2, girone C. Nella sua nuova avventura sportiva l’atleta rodigina sarà a fianco di Sara Devecchi, ex Crema Volley, ed avversaria di Francesca Bonfiglio, sua compagna di squadra all’Abo. La schiacciatrice bresciana gioca per Vobarno. L’esordio di Moda sarà domani nella sfida contro il Brembo Volley.

 

Sfida salvezza

Sfida dal sapore salvezza per l’Imecon Offanengo. I ragazzi di coach Daniele Egeste affronterà la Montepaschi Top Team Mantova: la squadra virgiliana, guidata in regia dall’esperto regista Piermario Nibbio, reduce da un filotto negativo di cinque sconfitte consecutive al PalaCoim venderà cara la pelle. Sul fronte gialloblu conta vincere per muovere la classifica e navigare verso acque più tranquille.

 

Prossimo turno

Serie B2, girone B. Sabato 29 novembre, a Crema, PalaBertoni, ore 20.30, Alkim-Pallavolo Volta Mantovana; domenica 30 novembre, ore 17.30, a Cesena, Volley Cesena-Abo. Serie B2, girone B, maschile. Ad Offanengo, ore 21, PalaCoim, Imecon-Montepaschi Mantova.

368