28-11-2014 ore 09:20 | Sport - Basket
di Fabio Guerini

Pallacanestro Crema. LUnder 19 supera Brescia, sconfitte travolte Under 15 e Under 14

Il week end delle giovanili biancorosse si è aperto con la doppia vittoria degli Aquilotti contro Vaiano Cremasco e degli Esordienti nel match casalingo contro la Vanoli Cremona per 40-10. È andata male invece all'Under 13, caduta a domicilio contro Melzo per 43-70. Per i cremaschi comunque si registrano i 20 punti di Donati. Sconfitta anche per l'Under 15 contro la Visconti Brignano con un perentorio 24-100.

 

Niente alibi

Non cerca alibi coach Matteo Premoli: “in campo i miei ragazzi sanno cosa fare - ha dichiarato l'allenatore biancorosso - tecnicamente reggiamo, anche se siamo sopraffatti dall'energia degli altri. Grinta e voglia purtroppo non si insegnano”. A scusante dei cremaschi vi è il fatto che la Visconti, vera mattatrice dell'assai competitivo raggruppamento bergamasco, poche volte sin'ora ha terminato le proprie partite senza raggiungere quota 100 punti.

 

Under 19 di forza

Seconda vittoria casalinga consecutiva invece per l'Under 19 che, grazie alla sua migliore prestazione stagionale, supera al fotofinish la quotata Leonessa Brescia per 73-69. Si capisce fin dalla palla a due che i ragazzi di coach Pedroni sono concentrati al massimo e desiderosi di ben figurare: intensità, pressing sul portatore di palla e precisione al tiro consentono ai padroni di casa di andare al primo riposo breve in vantaggio di ben 7 punti.

 

L’incontro

A metà del secondo quarto Crema raggiunge il massimo vantaggio sul +11, prima del solito black out che consente ai bresciani di recuperare lo svantaggio ed addirittura chiudere sul più uno. Nella ripresa Crema costruisce la sua vittoria in un finale palpitante grazie alla precisione chirurgica di Bani ai liberi ed una difesa finalmente padrona dei rimbalzi. “Nella ripresa i ragazzi sono stati bravissimi - ha dichiarato il responsabile Simone Donarini - non si sono fatti intimorire, respingendo colpo su colpo ai canestri degli avversari grazie anche al contributo della panchina, conquistando una vittoria meritatissima”.

73