28-10-2016 ore 17:43 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

L’Abo a caccia del bis al PalaCoim. Sabato le ragazze di Nibbio affronteranno le lodigiane della Tomolpack Marudo

Sabato 29 ottobre, alle ore 21, al PalaCoim di Offanengo le ragazze di Giorgio Nibbio sfideranno le lodigiane della Tomolpack Marudo nella terza giornata d’andata del girone B. Per le cremasche dell’Abo, il match arriva a sette giorni di distanza dal rotondo 3-0 centrato in casa contro la Serteco Volley School Genova.

Fondamentali muro e difesa
“Rispetto al match del trofeo Taverna – osserva coach Nibbio – la Tomolpack è cresciuta e in attacco può contare su individualità importanti: Martinelli è una opposta notevole e in banda Stefani e Sotera hanno esperienza, oltre alla centrale D’Adamo. Per questo, dovremo fare molto bene in difesa, recuperando anche palloni impossibili; la battuta è un fondamentale che possiamo migliorare, soprattutto in casa, mentre a muro stiamo lavorando per crescere: contro Genova abbiamo toccato più palloni, ma sabato avremo di fronte attaccanti diverse. E’ importante che muro e difesa lavorino in sintonia”. In casa Abo, resta in forse la centrale Francesca Fontanari, out all’esordio contro Brembo e in campo sabato scorso contro Genova.

Le avversarie
La Tomolpack Marudo è una formazione che affronta il campionato con l’etichetta di “matricola”. Allenata da Fabrizio Zaino, nella prima giornata la squadra lodigiana è stata battuta 3-1 a Genova dalla Serteco Volley School. Nella seconda giornata, Marudo ha ricalcato le orme di Offanengo, riscattandosi nel match casalingo che ha visto la Tomolpack piegare in tre set il Sanda Brugherio nonostante l’emergenza al centro, con Elena Mazzocchi fuori causa, sostituita nell’occasione dalla banda Giulia Palmira Sotera, mentre in posto quattro il suo posto è stato preso da Samarati. A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Giuseppe Bressi e il secondo arbitro Tatiana Fusari Imperatore.

La classifica
Caseificio Paleni Casazza 6, Pallavolo Picco Lecco, Cosmel Gorla, Brembo Volley Team 5, Conad Alsenese, Normac Avb Genova 4, Tomolpack Marudo, Abo Offanengo, Foppapedretti Bergamo, Serteco Volley School Genova 3, Pavidea Ardavolley 1, Esperia Cremona, Bracco Pro Patria Milano, Sanda Volley Brugherio 0.

149