28-08-2014 ore 23:39 | Sport - Pallavolo
di Francesco Jacini

Serie B2. Le prime sgambate dell’Alkim Banca Cremasca, mancano tre atlete per completare l’organico

E’ ripartita ieri sera la nuova avventura della Golden Volley nel campionato di B2, campionato lasciato due stagioni fa e riconquistato lo scorso maggio con forza e determinazione, al termine di una lunghissima ed estenuante battaglia con l’Auprema Volley. La società biancorossa, guidato da Paolo Stabilini che ha confermato l’abbinamento con i due sponsor principali Alkim e Banca Cremasca, ha lavorato assiduamente per allestire una formazione che possa competere nel miglior modo nel quarto torneo nazionale italiano.

 

Conferme ed addii

Il detto squadra che vince non si cambia è stato eseguito alla lettera o quasi. I primi tasselli del mosaico sono state le conferme dell’intero staff tecnico e medico, formato da coach Vittorio Verderio, Giancarlo Gandolfi, Marco Bolzoni, Andrea Laterza e Walter Fusar Poli con l’ingresso dell’assistente Claudio Nichetti. Sul fronte del mercato interno sono rimaste a difendere la maglia biancorossa la giovane alzatrice Federica Mazzini, l’opposta Eleonora Leo Bergomi, le centrali Luisa Fusar Imperatore ed Irene Strada e la schiacciatrice Martina Ginelli. Di fronte agli addii di alcune protagoniste della storica cavalcata in B2, Chiara Ginelli, Valentina Bonizzoni, Elena Donida, Nicole Scaravaggi, Valentina Roderi e Valeria Isabettini, le novità, attualmente sono tre.

 

I volti nuovi e la squadra ombra

Il principale è quello del ritorno a Crema della schiacciatrice bergamasca Lisa ‘tornado’ Fumagalli, reduce da una stagione ad Giò Volley Aprilia, culminata con la conquista dei playoff. Dalla squadra pontina è arrivata la centrale Diletta Danesi mentre a rinforzare il reparto la diagonale è stata aggiunta della pavese Valentina Castellotti, opposta d’esperienza con un passato a Gropello Cairoli. Tuttavia la squadra è da completare con gli innesti di due attaccanti ed un’alzatrice. In questi primi giorni di allenamento si è aggregata al gruppo Elena Portalupi. Dal campo alla scrivania il passo è breve. Sono carichi ed entusiasti per l’inizio della stagione sportiva i componenti della squadra ombra: il direttore sportivo Giansandro Scorsetti, il responsabile marketing Luca Piantelli, l’addetta stampa Camilla Pedrini ed i team manager Marco Grassi e Roberto Scandelli.

 

Da sinistra Fumagalli, Castellotti e Danesi (foto © Cremaonline.it)

Salvezza tranquilla

“La squadra è ancora da completare – afferma coach Verderio – ma nella mia testa ho già il sestetto titolare. Da adesso in avanti ci impegneremo per la prima di campionato a Lecco; il tempo per lavorare c’è”. Obiettivi ed idee chiare come specifica Luca Piantelli. “Siamo ritornati in un campionato più consono al nostro blasone e contiamo di restarci; l’obiettivo è conquistare una salvezza tranquilla e riuscire a coinvolgere sempre di più il pubblico cremasco”. La prima amichevole si giocherà venerdì 12 settembre contro il Don Colleoni Trescore Balneario al PalaBerrtoni con inizio alle 20.45. A fine settembre parteciperà al memorial ‘Polloni’, quadrangolare inserito all’interno del trofeo ‘Taverna’.

 

Alkim Banca Cremasca Golden Volley, stagione 2014-15

Alzatrici. Federica Mazzini (confermata). Schiacciatrici. Martina Ginelli (confermata), Lisa Fumagalli (nuova, Aprilia), Valentina Castellotti (nuova, Volley Certosa). Opposta. Eleonora Bergomi (confermata). Centrali. Luisa Fusar Imperatore (confermata), Irene Strada (confermata), Diletta Danesi (nuova, Aprilia). Libero. Francesca Zulberti (confermata). Allenatore: Vittorio Verderio. Allenatore in 2^: Giancarlo Gandolfi. Scout man: Marco Bolzoni.
 

Storico, ultimi cinque campionati
2013-2014: 1^classificata nel girone nel girone C del campionato di serie C, promossa in B2. vince lo Scudetto della Lombardia, vince il memorial Polloni. 2012/2013: 3^classificata nel girone C del campionato di serie C, eliminata al primo turno playoff dal Pro Victoria Muggiò. Vince il memorial Polloni. 2011/2012: 12^classificata nel girone B di serie B2, retrocessa in serie C. 2010/2011: 5^classificata nel girone B del campionato di B2. 2009/2010: 6^classicata nel girone B del campionato di B2. Primavera del 2009 nasce la Golden Volley Crema dalla fusione fra l’Atalantina Crema ed il Volley Pianengo che partecipa la campionato nazionale di B2.

431