28-05-2015 ore 17:06 | Sport - Associazioni
di Francesco Jacini

Special Olympics. Il cremasco Marco Zani è campione italiano di Badminton: “ripagati gli sforzi di questi mesi”

Tutta l'Italia si inchina a Marco Zani. Nei giorni scorsi l’atleta dell'Over Limits Crema, specialista nel Badminton, ha conquistato il primo posto nel singolo maschile del volano ai campionati italiani degli Special Olympics che si sono svolti a Santeramo in Colle nell'entroterra barese. “Ho provato una forte emozione - spiega - perché nel singolo non sono mai riuscito ad esprimermi al meglio delle mie possibilità”.

 

Nel singolo

“Alle varie competizioni - prosegue - a cui ho partecipato ero presente nel doppio unificato ma questa volta, non essendoci molti iscritti, sono stato inserito nel singolo. In questi mesi mi sono preparato bene per affrontare questi campionati italiani: con impegno e sacrificio sono riuscito a raggiungere un traguardo importante che corona gli sforzi fatti”.

 

Girone a tre

Unico rappresentante del Nord Italia, il trentaquattrenne cremasco, dopo aver superato il turno preliminare, ha superato in un girone a tre i pugliesi Roberto Moramarco e Gregorio Lorusso. “Con loro - prosegue - ho sempre disputato delle buone partite, in finale sono riuscito ad imporre il gioco e a non abbattermi nei momenti di difficoltà”.

 

Sogno sfumato

Risultato strepitoso che da lustro allo sport cremasco in vista di Crema città Europea dello Sport 2016 ma non sufficiente per ottenere il lasciapassare per i prossimi Special Olympics World Games di Los Angeles. “Purtroppo questa vittoria - conclude Zani - non mi ha permesso di qualificarmi. I posti disponibili sono pochi ed essendo una riserva devo sperare che qualcuno decida di non partecipare; è un peccato sarebbe stata una bella esperienza ma sono fiducioso per riuscire a parteciparvi in futuro”.

1333