28-04-2016 ore 22:11 | Sport - Calcio
di Ilario Grazioso

Crema. Trofeo Dossena coi fratelli Baresi, Donadoni e la Fondazione Borgonovo

Ci avviciniamo a grandi passi verso l’edizione 2016 del trofeo Angelo Dossena, che per i suoi primi 40 anni si è già regalato un parterre di squadre partecipanti di primissimo piano: dal 7 al 12 giugno il meglio del calcio giovanile italiano con Juventus, Inter, Milan, Atalanta, Torino, Cremonese, la nazionale di Lega Pro e la presenza degli spagnoli del Valencia.

 

Gran galà

Lunedì prossimo alle 21, il consueto gran galà di presentazione al san Domenico, con l’eleganza di Cristina Firetto e la competenza del vice direttore di Rai Sport Marco Civoli, a cadenzare il passaggio sul palcoscenico degli ospiti. Giuseppe e Franco Baresi, espressione di un calcio d’altri tempi al servizio di Milan, Inter e nazionale, Roberto Donadoni, al Dossena da giocatore con la maglia dell’Atalanta nel 1981 e nel 1982, vincitore da capitano e tanti altri, renderanno ancora più preziosa la serata, nel corso della quale sarà svelato il programma delle gare e gli accoppiamenti dei gironi di qualificazione.

 

Sul palco il direttore de La Gazzetta dello Sport

Qualificata come al solito la delegazione dei cronisti, che quest’anno può vantare il direttore della Rosea, Andrea Monti, accompagnato dai giornalisti Luigi Garlando, Daniele Redaelli, Nicola Cecere e Luca Bianchin. Dopo il sorteggio dei gironi, uno dei momenti centrali della serata sarà la consegna del premio Giorgio Giavazzi – stelle del Dossena, organizzato proprio in collaborazione con la Gazzetta e conferito a quei calciatori che partendo dal Voltini, si sono distinti per combattività e lealtà, riconoscimento quest’anno assegnato a Roberto Donadoni e consegnato da Marco Giavazzi, figlio dell’indimenticato caporedattore della Gazzetta. Nell’occasione, lo stesso Donadoni insignito lo scorso anno del premio Facchetti – il bello del calcio, consegnerà per mano di Andrea Monti, un’importante donazione alla Fondazione Borgonovo, presente al galà con la moglie Chantal e la figlia Alessandra, da poco nominata vicepresidente della Lega Pro.

 

La squadra ideale del Dossena

Il quarantesimo anniversario dell’importante manifestazione calcistica destinata alle squadre della categoria Primavera, sarà anche l’occasione giusta per consegnare un riconoscimento ai presidenti che si sono succeduti alla guida del comitato organizzatore, e proclamare la formazione più forte di sempre, scelta dagli utenti del sito attraverso il sondaggio trofeo Dossena best players, aperto sino a sabato 30 aprile. Alla serata parteciperà anche Bernd Fisa, delle relazioni esterne della Fifa.

1110