28-04-2015 ore 15:20 | Sport - Calcio
di Ramon Lombardi

Eccellenza. Crema 1908 ai play off, il Darfo Boario non passa al Voltini. Sabato 2 maggio nuova sfida ai neroverdi camuni

Misione compiuta. Il Crema 1908 travolge il Darfo Boario, infarcito di riserve, e si qualifica per i play off promozione; sin dalle prime azioni i padroni di casa vogliono assolutamente conquistare la vittoria e portare a casa i tre punti.  Al 4', la conclusione di Cantoni viene deviata da Nodari e si stampa all'incrocio dei pali facendo tremare la retroguardia ospite.

 

Sblocca Baresi
Tre minuti dopo, è ancora il capitano dal limite a mancare di poco il bersaglio. Il risultato si sblocca al 12': punizione di Cantoni e Baresi, l'ex di turno, sul secondo palo insacca di testa; per il kaiser è il terzo gol in altrettante gare. Il Darfo si fa vedere al 15' ma Stocchi respinge di pugni un gran tiro di Lini.

 

Darfo vicino al pari
I neroverdi camuni vanno vicini al pareggio: angolo di Piacentini, colpo di testa di Mangili a due passi dalla riga di porta e Stocchi compie il miracolo respingendo di piede ed alla mezz'ora, la conclusione di Contratti dal limite sibila il palo alla destra del portiere di casa. Al 32' è Baresi ad atterrare Piacentini in area ma per il direttore di gara non è rigore e Pagano scuote i suoi al 36' con una girata che Nodari para.

 

Crema travolgente
Al 38' arriva il raddoppio ad opera di Belleri che conclude in rete la sua prima conclusione respinta da Nodari. Nella ripresa, al 12', Mangili viene smarcato davanti a Stocchi ma incespica al momento del tiro e l'estremo difensore di casa para senza problemi. Al 19' il Darfo affonda: Cominelli atterra Pagano ed è rigore netto: dagli 11 metri lo stesso Pagano trasforma. Ospiti in tilt e dopo 60'' arriva il 4-0: Lini perde palla sulla tra questi e Pagano va sul fondo crossando per Marchesetti che in scivolata insacca.

 

Play off e play out
Dopo trenta lunghissime giornate il resoconto del campionato di Eccellenza, girone C, dice: Grumellese promossa in serie D, Darfo Boario, Rigamonti Castegnato, Vallecamonica e Crema ai playoff, per la prima volta la squadra nerobianca partecipa al principale campionaton regionale. Palazzolo ed Asola retrocedono in Promozione ai play out Orceana ed  Orsa Trismoka. I play off si giocheranno sabato 2 maggio, inizio gara ore 16, a Darfo Boario. La squadra di Nicolini, causa la peggiore classifica, è costretta a portare a casa la vittoria.

472