28-02-2015 ore 11:42 | Sport - Basket
di Ramon Lombardi

Promozione. La Pallacanestro Offanengo scivola contro Izano: allo scadere Ferretti decide il derby per la Jokosport

Con un canestro di Ferretti, segnato sul suono della sirena finale, la Jokosport Izano si aggiudica il derby cremasco di Promozione con la Pallacanestro Offanengo che interrompe una serie di 6 vittorie consecutive della squadra di coach Matteo Premoli.

 

Partita dalle mille facce

Gara non bella ma combattutissima, come si conviene per un derby molto sentito, con tanto agonismo e qualche tensione di troppo in un clima elettrico. L’Offanengo vuole cancellare la pesante sconfitta dell’andata mentre Izano non vuole perdere ulteriore terreno nella lotta per i playoff. Alla fine nasce una partita dalle mille facce, con tanti errori e palle perse da entrambe le squadre, frutto di ritmi a volte frenetici e poco ragionati.

 

Parità

L’avvio è positivo per la squadra di casa , con Izano che comunque ribatte colpo su colpo, con le difese che la fanno da padrone. Offanengo riesce ad andare al riposo in vantaggio con tre punti di vantaggio (29-26). Nel terzo quarto gli ospiti  cominciano a far leva sulla maggiore fisicità e riescono ad operare un primo break, ribaltando il risultato.

 

L’ultima frazione

Stessa musica all’inizio dell’ultima frazione, quando la Jokosport sembra avere il sopravvento, approfittando di alcuni passaggi a vuoto dei padroni di casa, arrivando a un vantaggio di ben 12 punti. Punti nell’orgoglio avviano una grande reazione con Milanese e soprattutto con Paolo Visigalli, arrivando ad avere la palla del sorpasso con 2 tiri liberi a una manciata di secondi dalla fine che porta le due squadre in parità.

 

Canestro allo scadere

L’ultima azione è di marca izanese e si conclude con il canestro di Ferretti. La Jokosport prevale facendo leva sulla maggiore forza fisica individuale e tecnica del trio Masseroli, Ferretti e Aschedamini, mentre Offanengo cerca di più il gioco di squadra paga l’uscita prematura per falli del bomber Airini e del lungo Fontana. In ogni caso i giochi per i playoff rimangono aperti per entrambe le formazioni e sarà una dura lotta fino alla fine, per quanto si è potuto vedere.

 

Pallacamestro Offanengo-Jokosport Izano 56-58

Parziali: 16-16, 29-26, 39-44

 

Pallacanestro Offanengo: Milanese 7, Dedda G. 7, Visigalli M. 1, Fortini, Campanini 5, Visigalli P. 15, Ingiardi 10, Dedda S. , Foresti 3, Sculli, Fontana 2, Airini 6. All.: Premoli.

 

Jokosport Izano: Brusaferri 5, Cobianco 5, Baggio, Raimondi, Marazzi 3, Severgnini 4, Masseroli 12, Ferrari 4, Ferretti 10, Lischi 4, Zani, Aschedamini 11. All.: Brazzoli.

507