27-09-2013 ore 19:45 | Sport - Associazioni
di Francesco Jacini

Crema. I risultati degli Europei di bocce: oro dell’Italia nella Seniores e a Squadre. Germana Cantarini al quarto titolo continentale

Si è colorato di immenso l'azzurro il cielo di Crema. Il bilancio degli ultimi Campionati Europei, disputato al bocciodromo comunale da giovedì 19 a sabato 21 settembre, parla decisamente italico grazie ai trionfi di Germana Cantarini nella prova Individuale Seniores e a Squadre. Hanno preso parte ben tredici delegazioni provenienti da tutto il continente per un totale di oltre centro tesserati fra atlete, tecnici ed arbitri che hanno animato la città di gioia e spirito di fair play.

Cantarini di misura
Nel campionato Individuale Seniores la dea alata ha sorriso a Germana Cantarini: la boccista azzurra, capitano della nazionale, denominata dagli appassionati la ‘Tigre di Cremona’ ha superato in finale Deniz Demir (Turchia 1) per 12-11, dopo una gara ricca di pathos. Avanti 10-6 la campionessa italiana ha subito la rimonta della più giovane avversaria (11-11) ma con una giocata finale ha permesso di conquistare il titolo. Terza posizione per Anna Maria Ciucci della Repubblica di San Marino che ha superato Martina Cavallo (Germania).

Ventiquattresimo oro
Germana Cantarini, quindi, nella sua splendida carriera aggiunge un altro alloro. Dopo i 7 titoli mondiali e i 12 titoli italiani fra A1 e A, ed i Giochi del Mediterraneo di Pescara (2009) arriva il quarto titolo europeo individuale dopo Ausburg (1998), Predazzo (2000) e Njederstotzingen (2002).



Bis azzurro
Successo dell’Italia anche nella categoria a Squadre. Germana Cantarini, Elisa Luccarini, Agnese Aguzzi, Linda Cristofori e Maria Losorbo hanno avuto la meglio sulla Svizzera (Laura Riso, Anna Giamboni, Sara Aeschbacher, Elisabetta Franceschini, Sandra Hammerer) con il risultato di 2-0 (12-9, 12-1). La Russia è salita sul gradino più basso del podio dopo aver sconfitto la Turchia 1.

Riso svizzero
Di marca elvetica il titolo Under 23, il terzo in palio nella rassegna cremasca. Laura Riso, portabandiera della Svizzera in finale ha superato per 12-10 l’azzurra Maria Losorbo. Avanti 6-0 Riso è stata capace di gestire il vantaggio respingendo gli assalti dell’avversaria. Terza piazza per la Esile Emen, rappresentante di Turchia 1, contro l’ungherese Boglar Szrapko.

Classifiche finali
Individuale Seniores: 1) Italia; 2) Turchia 1; 3) San Marino; 4) Germania; 5) Slovacchia, Svizzera; 7) Russia, Turchia 2 (Cipro); 9) Liechtenstein; 10) Francia; 11) Ungheria; 12) Serbia; 13) Austria. Squadre: 1) Italia; 2) Svizzera; 3) Russia ; 4) Turchia 1; 5) Austria; 6) Ungheria; 7) Turchia 2; 8) Germania; 9) Liechtenstein; 10) Slovacchia; 11) San Marino; 12) Serbia; 13) Francia.
1265