27-08-2017 ore 20:16 | Sport - Calcio
di Tiziano Guerini

Pergolettese, buon esordio in Coppa Italia. L'Oltrepovoghera sconfitto per 1 a 0

"Buona la prima", verrebbe da dire, se non bisognasse subito aggiungere, ovviamente, che non è il caso di montarsi la testa. L'ovvietà consiste nel fatto che si è solo all'inizio delle prime partite che contano e che il campionato inizierà solo fra una settimana. Comunque la vittoria della Pergolettese contro l'Oltrepovoghera, al primo turno di Coppa Italia non è da buttar via. Alla fine della partita Cesare Fogliazza, consigliere delegato del Pergo, avrà modo di affermare: "ogni vittoria fa morale, e a questo punto della preparazione, tutto serve per rompere il fiato e snellire i muscoli". Nonostante il gran caldo le due squadre si sono affrontate con piglio vivace e sveltezza di manovra. Anche i rossi dell'Oltrepovoghera hanno fatto la loro buona partita e, specie nel finale, avrebbero raggiunto il pareggio se il portiere gialloblù Ghirlandi non si fosse opposto per ben due volte consecutive ad altrettanti tiri ravvicinati degli avversari.

 

Primo tempo affrontato con buona lena

La partita, si diceva, si è giocata su buoni ritmi, specie nel primo tempo, con lo schieramento del Pergo come si prevedeva con un centrocampo rafforzato di 4 giocatori e due soli attaccanti: un modulo che con ogni probabilità diventerà usuale per la Pergolettese di quest'anno. Al 9° minuto su una punizione per gli ospiti sulla sinistra entra di testa Bettoni che manca di poco sopra la traversa. All'11° è il Pergo a farsi pericoloso sempre su punizione dalla sinistra di Rossi che Manzoni rimette al centro dove un rimpallo favorisce il portiere Cizza. Al 23° una punizione dai 20 metri viene sprecata da Rossi sulla barriera. Comunque sia Rossi che Pezzi si muovono bene in avanti, mentre si mostra solido il centrocampo e la difesa - forse a volte in affanno sulle palle alte - si oppone bene al pericoloso n. 9 Romano e al bravo n. 10 D'Aniello. Si va al riposo senza reti.

 

Un gol di furbizia e di velocità
Nella ripresa, con i gialloblù senza cambi, il gioco si fa meno preciso per l'emergere di qualche legittima stanchezza. L'Oltrepovoghera pare intenzionato ad insistere nel gioco di rimessa che crea qualche problema al Pergo. Tre sostituzioni contemporanee al 13° minuto rimettono in sesto i gialloblù: Premoli in difesa, Boschetti a centrocampo e soprattutto Ferrario all'attacco. Dopo una prima opportunità per Ferrario al 16° che si vede ribattere un suo tiro, è lo stesso attaccante al 19° che porta in vantaggio la squadra di casa con un delizioso pallone basso, su servizio di Dragoni, che supera Cizza in uscita. Gol molto bello sia per l'azione che per la conclusione d'astuzia. Un altro gol annullato al Pergo per fuorigioco rafforza la legittimità del vantaggio acquisito. Tocca però a Ghirlandi guadagnarsi parte del merito della vittoria con due strepitose parate d'istinto su due conclusioni ravvicinate giusto al 44° minuto. Al termine dell'incontro questo il commento di Cesare Fogliazza: "una buona partita che mostra come fra una settimana saremo pronti per il campionato con qualche accorgimento che il nostro mister saprà apportare, e con i giocatori sicuramente più in forma. Due annotazioni: questo Pergo non può fare a meno in particolare di un giocatore come Ferrario, e non abbiamo ancora abbandonato l'idea di rafforzare la difesa con un centrale di esperienza". Ora partenza con il campionato; per la seconda di Coppa Italia se ne parlerà il 4 di ottobre.

 

PERGOLETTESE – OLTREPOVOGHERA 1-0
Reti: S.T. 19' Ferrario.
Pergolettese: Ghirlandi, Peri (13' S.T. Premoli), Villa, Piras, Brero, Pizza, Rossi (31' S.T. Sonzogni), Poesio (47' S.T. Morello), Pezzi (13' S.T. Ferrario), Manzoni (13' S.T. Boschetti), Dragoni. A disposizione: Guerreschi, Piloni, Ornaghi, Parisio. All. Curti Pierpaolo.
Oltrepovoghera: Cizza, Allodi (25' S.T. Colombini), Tresca, Chimenti (35' S.T. Bondi), Bettoni, Di Palcido, Coccu, Monopoli 5.5 (23's.t. Maione), Romano, D'aniello, Aramini (15' S.T. Di Palma). A disposizione: Baldaro, Brega, Maione, Mignoni, Guasconi, Bertelli. All. Balestra Andrea.
Ammoniti: Villa, Piras, Dragoni, Aramini, Bettoni.
Note: Giornata Soleggiata E Calda, Terreno In Buone Condizioni, Angoli 6 - 8, Spett. 400 Circa, Rec. 1+3.

349