27-08-2014 ore 10:20 | Sport - Pallavolo
di Francesco Jacini

Serie B2. Partita la stagione dell’Abo Volley Offanengo: cinque nuovi innesti alla corte di coach Roberto Marini

Seconda stagione nei campionati nazionali con l’ambizione e la consapevolezza di poter migliorare, regalando nuove emozioni ai propri sostenitori. E’ partita ieri sera la nuova avventura dell’Abo Volley Offanengo; fra le mura amiche del PalaCoim di via Tirone le blues sberine di coach Roberto Marini hanno iniziato il raduno precampionato.

 

Confermato lo staff tecnico

Rispetto al 2013-14 sono numerosi e sostanziali i cambiamenti. Confermato Roberto Marini, la cabina di regina è stata affidata all’esperienza di Gaia Raimondi e alla freschezza di Giorgia Arcuri. In attacco sono rimaste il ‘grillo’ Claudia Stringhi e Giorgia Rancati (assente perché impegnata nelle finali nazionali Under 19 di beach volley) mentre i volti nuovi sono la forte mancina Elina Fridrihsone per anni punto di forza dell’Ospitaletto Volley e la talentuosa cremasca Letizia Bassi, chiamata al definitivo salto di qualità, dopo la positiva stagione a Vailate. Giulia Mazzurini, rientrata dal prestito a Soresina, completa il reparto.

 

Il rientro del capitano

Dopo un lungo infortunio che l’ha tenuta lontana dal rettangolo di gioco è pronta al rientro il centrale e capitano Lara Micheletti. La bionda giocatrice sarà affiancata in posto 3 da ‘butterfly’ Marina Cattaneo, la vera sorpresa dell’ultimo campionato, e la cremonese Noemi Barbarini. La giunonica giocatrice di Motta Baluffi ha ritrovato Marini, suo tecnico ai tempi del Volley Cingia. Punto di riferimento in seconda linea è rimasta Marika Coti Zelati. Allo scacchiere manca ancora un’attaccante di S1, in questi giorni durante le sedute tecniche e tattiche si aggregheranno al gruppo varie giocatrici e fra queste dirigenza e staff tecnico decideranno chi tesserare. Al fianco del condottiero di Isola Doverese resterà da vice Marco ‘wizzy’ Zanelli mentre Luca Bonetti sostituirà Simone Cucchi nel ruolo di scout man. I dirigenti accompagnatori saranno Adriano Silvani e Luca Sassi. Il preparatore atletico sarà Diego Cerioli.

 

Partenze ed addii

‘Corazòn’ Gaia Aquino ed Eleonora Carbone hanno deciso di appendere le ginocchiere al chiodo, dopo una carriera, si può ben dirlo, ricca di vittorie e soddisfazioni; la schiacciatrice Francesca Bonfiglio è passata al Vobarno, formazione bresciana neopromossa in B2. La centrale Elisa Moda è in cerca di trovare la sistemazione giusta che possa metterne in  risalto le qualità tecniche ed umane mentre Jessica Severgnini ed Elisabetta Raimondi Cominesi sono andate a rimpolpare l’organico della Branchi Castelleone. Paola Tomasini, causa motivi famigliari, ha deciso temporaneamente di interrompere l’attività agonistica.

 

La prima corsa

Maggiore impronta alla squadra

“Ringrazio la società – afferma Marini – che è riuscita a venire incontro alle esigenze di mercato, anche se l’organico non è ancora completo, e vorrei ringraziare tutti coloro, giocatrici e staff, che lo scorso campionato hanno contribuito alla conquista della salvezza. In questa stagione avrò più tempo per dare un’impronta maggiore alla squadra, l’organico è buono ma servirà lavorare molto per farci trovare pronti per la prima di campionato”. La prima amichevole si giocherà sabato 13 settembre alle 17 contro il Brembo Volley.

 

Possibili protagoniste

Reduce da tre stagioni ad Ospitaletto dove ha conquistato una promozione in B2 ed ha sfiorato i play off e raggiunto una Final Four di Coppa Italia nel 2013, Elina Fridrihsone, la terribile mancina di Erbusco, è agguerrita per la nuova avventura nel cremasco. “Avevo voglia di cambiare ambiente ed affrontare una nuova esperienza sportiva. Offanengo mi ha convinta sin da subito per la bontà del progetto societario. Non conosco gli organici delle squadre avversarie, a parte Volte Mantovana, sono tutte nuove ma sono convinta che sarà un campionato equilibrato e combattuto dove potremmo ricoprire un ruolo di possibili protagoniste”.

 

Roster
Alzatrici: Gaia Raimondi (nuova, Volley Marudo), Giorgia Arcuri (nuova, Volley Pisgone). Opposta: Giorgia Rancati (confermata). Giulia Mazzurini (nuova, Walcor Soresina). Schiacciatrici: Letizia Bassi (nuova, Pallavolo Vailate), Elina Fridrihsone (nuova, Ospitaletto Volley), Claudia Stringhi (confernata). Centrali: Lara Micheletti (confermata), Marina Cattaneo (confermata), Noemi Barbarini (nuova, Arda Volley Fiorenzuola). Libero: Marika Coti Zelati (confermata). Allenatore: Roberto Marini. Allenatore in 2^: Marco ‘wizzy’ Zanelli. Scout man: Luca Bonetti.
 

Storico dal 2011 ad oggi

2013-2014: 9^classificata nel girone B del campionato di serie B2. 2012/2013: 2^classificata nel girone B del campionato di serie C, promossa in B2 ai playoff contro Auprema Volley e Brembate di Sopra. 2011/2012: 4^classificata nel girone C di serie C, eliminata al secondo turno playoff dall’Algo Volley Milano. Nella primavera del 2011 nasce il Volley Offanengo dalla fusione fra la Pallavolo Offanengo ed il Volley San Rocco che partecipa al campionato regionale di serie C.

641