27-07-2014 ore 22:47 | Sport - Basket
di Ramon Lombardi

Tec Mar. Definita la formula del campionato 2014-15 di A2, saranno due le promozioni nella massima serie

In attesa della definizione dei calendari ufficiali del campionato 2014/2015 per la serie A2, è stata definita la formula di svolgimento del campionato. Delle 32 squadre aventi diritto, a seguito di rinunce e ripescaggi sono 26 le squadre iscritte, divise in tre gironi (8 squadre girone A e 9 squadre per i gironi B e C). Palla a due nella prima settimana di ottobre.

 

Le promozioni
Due saranno le squadre in primavera 2015 promosse in A1, mentre tre saranno i team a retrocedere nella nuova serie B, sparirà infatti la denominazione A3. La prima fase, detta di qualificazione regolare vedrà le squadre divise nei tre gironi affrontarsi con turni di andata e ritorno, per cui si giocheranno 14 gare girone A, 16 gare nei B e C.
 

La Poule Promozione
Le prime quattro squadre di ogni girone sono qualificate alla Poule Promozione per un totale di 12 team che saranno a sua divisi in due nuovi gironi D e E da sei squadre ciascuno. Non si porteranno, a differenza della passata stagione i punti acquisiti nella prima fase, ripartendo pertanto da zero. Si avranno quindi dieci ulteriori giornate fra andata e ritorno. La composizione dei due girone di Poule Promozione seguirà lo schema seguente: girone D (1^A-4^A + 2^B-3^B + 1^C-4^C), girone E (2^A-3?A + 1^B-4^B + 2^C-3^C) portando cosi le squadre a confrontarsi su base nazionale. Al termine della Poule Promozione, le prime due squadre sono qualificate per i Play Off. La 1^D incrocerà la 2^E, mentre la 1^E troverà la 2^D. Ciascuna serie sarà al meglio delle 3 gare, l’eventuale bella in casa delle prime classificate in Poule Promozione.

 

La Poule Retrocessione

Le due squadre vincenti sono promosse in nel 2015/2016. Per quanto riguarda invece la Poule Retrocessione, saranno coinvolte le squadre classificate dalla posizione 5^ in poi, al termine della prima fase di qualificazione. A differenza della Poule Promozione, si manterrà la divisione tra i gironi A, B, C senza nessun incrocio. Pertanto il girone A avrà ulteriori 6 partite, andata e ritorno per le posizioni dal quinto all’ottavo, mentre i gironi B e C avranno 8 gare, andata e ritorno per le posizioni dalla quinta alla nona.
 

Le retrocessioni
Al termine di questa Fase Poule Retrocessione, tutte le quattro squadre del girone A saranno coinvolte nei Play Out. Mentre per i gironi B e C, solo le ottave e none in classifica. Il girone A avrà quindi un tabellone con due turni di Play Out al meglio delle tre gare (bella in casa della meglio classificata in Poule Retrocessione). Mentre i gironi B e C avranno un singolo turno in cui l’ottava squadra sfiderà la nona. Le tre perdenti scenderanno in serie B per la stagione 2015/2016.

327