27-06-2015 ore 19:48 | Sport - Calcio
di Gianni Carrolli

Capergnanica. Triplice fischio per la stagione arbitrale cremasca. A Stefano Peletti il premio intitolato a Giuseppe Firmi

“Sempre disponibile ad intraprendere nuove iniziative tecniche o ricreative per far crescere i giovani della sezione; arbitro in Eccellenza, segretario sezionale, aiutante del cassiere nel tenere i conti in ordine, coordinatore delle varie cariche all'interno del direttivo, è gran lavoratore in molteplici ruoli, mantenendo elevata qualità in ogni cosa che fa”. Queste le motivazioni che hanno accompagnato la consegna del premio Giuseppe Firmi a Stefano Peletti da parte di Giuseppe Scopelliti, presidente della sezione cremasca dell’Associazione italiana arbitri.

 

I progetti svolti

L’assegnazione dei riconoscimenti ha coronato conclusione della stagione calcistica dei fischietti cremaschi, ieri sera a Passarera per la cena finale. Come da tradizione, sono stati consegnati i premi agli associati che si sono particolarmente distinti nell’arco della stagione sportiva. Nell’abito del progetto Talent&Mentor sono stati premiati Marco Peletti e Christian Lodi. Mirko Schiavini ha invece ricevuto il riconoscimento Junior talent, per aver partecipato al progetto di formazione regionale. Infine, le giovani promesse arbitrali, Daiu Morena, Gabbio Francesco, Guerini Marco e Villani Davide, premiati nell’ambito del nuovo progetto Talentino.

 

I migliori arbitri

Entrando nel vivo della serata, sono stati consegnati i premi ai migliori arbitri della stagione appena conclusa: Simone Cavallaro come arbitro esordiente, Elisa Doldi per il settore giovanile e scolastico, Francesco Gabbio per la categoria Juniores, Mirko Schiavini per la Terza categoria, Allam Tlich per la Seconda categoria e Luca Garatti per il livello regionale (miglior arbitro Comitato regionale arbitri), che a settembre esordirà in Commissione arbitri nazionale D. Questi i direttori di gara premiati per l’impegno profuso dentro e fuori il campo da gioco, in una stagione che ha visto aumentare gli episodi di violenza contro gli arbitri, ma che ha anche saputo accogliere 37 nuovi fischietti.

 

Gli interventi

Tra gli ospiti della serata, introdotta dal presidente cremasco Giuseppe Scopelliti, anche Alessandro Pizzi, presidente del Comitato regionale arbitri Lombardia Pizzi. Proprio quest’ultimo ha tenuto a complimentarsi per lo splendido clima di professionalità e di amicizia tra gli associati della sezione di Crema. Alberto Zaroli e Andrea Denicoli – rispettivamente referente del Comitato nazionale dell’Aia e delegato Figc di Cremona – hanno messo l’accento sulla necessità di contrastare con determinazione ogni episodio di violenza nel calcio. In questo clima Walter Della Frera, consigliere comunale con delega allo Sport, ha rilanciato i temi caldi della serata, in vista di Crema città europea dello sport 2016

1611