27-05-2015 ore 16:31 | Sport - Associazioni
di Ramon Lombardi

Notte del Murselì, Ultimate frisbee. Atteso esordio per i Crazy Bulls

Cresce l’attesa per il debutto dei Crazy Bulls Pianengo ufficiale in un torneo amichevole di ultimate frisbee. La manifestazione, inserita nell’ambito della Notte del Murselì, la festa dello sport di Pianengo, si svolgerà 31 maggio presso il centro sportivo comunale. Il quadrangolare vedrà impegnati, oltre ai padroni di casa, le rappresentative di Cremona, Bergamo e una squadra mista composta da giocatori provenienti da diverse società Milano, Brescia, Parma e Verona.

 

Le adesioni

Nata nel settembre 2013 su iniziativa del capitano Riccardo Cantoni, in questi due anni le fila della squadra dei Crazy Bulls sono aumentate fino a raggiungere il numero sufficiente per poter sostenere tale impegno. “Recentemente siamo arrivati ad avere 11 giocatori tra ragazzi e ragazze” spiega il capitano aggiungendo che l'Ultimate consente di giocare con squadre miste, “con età che vanno dai 18 ai 43 anni. Anche se non siamo riusciti a toccare questa cifra per l'inizio dei campionati, siamo soddisfatti di poterci schierare finalmente in campo”.

 

Il quadrangolare

Approfittando dell'iniziativa, organizzata dall’Unione sportiva Pianenghese, i Crazy Bulls hanno deciso di far conoscere l'Ultimate a una platea sempre più vasta: per questo, con l'aiuto della squadra di Cremona, i Kiss My Disc, all'interno della quale hanno trovato ospitalità alcuni degli atleti cremaschi , è nata l'idea di un quadrangolare. “A fine aprile Pianengo aveva ospitato tre gare amichevoli con Cremona, Brescia e Milano - ricorda Cantoni - e in quel contesto abbiamo gettato le basi per il torneo del 31 maggio. Questa volta toccherà a noi essere protagonisti in prima persona”.

 

Sport giovanissimo

L'Ultimate è uno sport giovanissimo, nato negli Usa alla fine degli anni '60, ma conta un numero sempre crescente di appassionati in Italia e in tutto il mondo in virtù delle sue regole semplici e intuitive, dell'assenza di contatto fisico tra gli atleti, e del fair play come principio cardine del gioco al punto che non sono previsti arbitri. “Domenica coglieremo l'opportunità non solo per fare il nostro debutto” conclude il capitano dei Crazy Bulls, “ma anche per cercare di coinvolgere un numero crescente di potenziali giocatori e giocatrici. L'anno prossimo ci piacerebbe essere al via del campionato, ma per farlo dovremmo aggiungere al roster almeno quattro o cinque persone”. I sei incontri in programma si disputeranno a partire dalle 10, sul campo antistante la palestra comunale al centro sportivo di Pianengo.

459