27-03-2018 ore 09:38 | Sport - Basket
di Federico Feola

Pallacanestro Crema, pesante sconfitta in casa. Reggio Emilia si impone per 80-64

Seconda sconfitta interna consecutiva per la Pallacanestro Crema. I leoni cremaschi pagano le rotazioni corte a causa dell'infortunio di Del Sorbo, che si somma all'assenza di Molteni, e soprattutto la voglia di salvezza della Bmr Reggio Emilia, formazione in forte crescita che ha collezionato cinque vittorie nelle ultime sei uscite. Ora la compagine cremasca si trova al terzo posto in classifica, appaiata alla Bakery Piacenza ma dietro agli emiliani a causa degli scontri diretti.

 

La partita

I ragazzi di Salieri hanno disputato un buon primo tempo, chiudendo in vantaggio con un margine risicato, per poi cedere al rientro dagli spogliatoi. A nulla è valso il consueto carattere di Dagnello e compagni, capaci di limare il vantaggio ospite fino alla cifra singola senza riuscire a chiudere il gap. Dopo una bella penetrazione di Dagnello gli ospiti sorpassano immediatamente, facendo capire subito che per Crema non sarà una serata facile. La Bmr, dopo un primo quarto equilibrato, cerca la fuga nel secondo arrivando fino al +9, ma cinque punti consecutivi di Bianchi ed un paio di centri di Paolin e Dagnello permettono ai padroni di casa di chiudere il primo tempo in vantaggio. Nel secondo quarto però appare subito chiaro che Reggio Emilia ha una marcia in più. Gli uomini di Eliantonio, guidati da un Motta tornato ai livelli di Desio, bucano con regolarità la retina cremasca. I rosanero di casa cercano la rimonta ma si spengono a tre minuti dalla fine quando il ferro respinge una tripla aperta di Peroni.

 

Salieri: “così in pochi la strada è segnata”

"Innanzitutto bisogna fare i complimenti a Reggio Emilia – commenta coach Salieri - perché ha fatto una bella partita e ha meritato. Noi siamo ridotti all'osso e nonostante questo abbiamo fatto bene i primi due tempi chiudendo avanti, poi, come normale che sia, sono venute meno le energie e siamo calati in lucidità e precisione. Era già tutto scritto e ampiamente prevedibile. Non ho nulla da rimproverare ai miei giocatori e anzi li ringrazio per l'impegno profuso e il cuore con il quale affrontano ogni impegno. Il nostro percorso è scritto. Così in pochi la strada è segnata. L'unico vero rammarico è per i due punti persi domenica scorsa in una partita invece vinta sul campo".

 

PALLACANESTRO CREMA-BMR BASKET 2000 SCANDIANO 64-80
(20-22, 41-38, 53-59)
PALLACANESTRO CREMA: Dagnello 13, Peroni 12, Del Sorbo ne, Ciaramella, Poggi 5, Paolin 13, Ferraro 3, Bianchi 13, Gazzillo ne, Amanti 5. All. Salieri.
BASKET 2000 SCANDIANO: Verrigni, Fontanili, Bertolini 9, Farioli 2, Bertocco 10, Dias ne, Motta 23, Legnini 16, Germani 12, Losi 8. All. Eliantonio.
Arbitri: Giansante di Crema e Cirinei di Livorno.

185