27-02-2015 ore 23:56 | Sport - Pallavolo
di Ramon Lombardi

Serie B2. L’Abo Offanengo attende la Pavidea Fiorenzuola, trasferte emiliane per Alkim Crema ed Imecon

Sale la febbre del sabato sera in casa Abo Offanengo. Tra le mura amiche del PalaCoim la capolista del campionato affronterà l’ostica Fiorenzuola, quarta forza del torneo, lontana sette lunghezze dalle rossoblu. Le ragazze di Roberto Marini sono attese dal riscatto dopo la sconfitta contro la Libertas Forlì e vorranno vendicare lo stop subita nel girone d'andata.

 

Punti di forza

Infatti è stata la formazione piacentina, guidata dalla cremasca Elena Donida, ha regalato il primo dispiacere stagionale alle sberine. Oltre l’ex Golden Volly ed Edilkamin Ostiano, i punti di forza della squadra di Davide Zanichelli sono l’opposta Lorena Amasanti e la centrale Valentina Guccione. Sicuramente l’appassionato pubblico sberino saprà dare la carica giusta ed incitare le ragazze dal primo all’ultimo scambio.

 

Assente Rancati

Il tecnico cremonese dovrà fare a meno di Giorgia Rancati che sta smaltendo l’infortunio alla caviglia, occorso nella trasferta di Ferrara. Imola e Brugherio, de dirette avversarie dell’Abo per la promozione in B1, se la vedranno contro l’Easy Volley Desio e Libertas Forlì. Un successo pieno della squadra cremasca permetterebbe, oltre a mantenere il primo posto in attesa degli scontro diretto contro brianzole e bolognesi, previsti per il 28 marzo e l’11 aprile, di staccare Fiorenzuola di ben dieci lunghezze.

 

Impegno abbordabile

Reduce dallo strepitoso successo per 3-0 contro la Clai Imola, l’Alkim Crema vuole proseguire il trend positivo del mese di febbraio provando a conquistare punti sul campo della giovane Anderlini Sassuolo, fanalino di coda con solo sette punti. Sulla carta l’impegno delle biancorosse appare facile ma la gara d’andata, nonostante il successo, il team allenato da coach Vittorio Verderio (nella foto in alto) ha rimontato uno svantaggio di due set a zero.

 

Trasferta nel parmense

Nel torneo maschile l’Imecon a Busseto, paese nativo del grande musicista Giuseppe Verdi, campo dell’Akomag ha l'intenzione di proseguire la sinfonia di risultati utili consecutivi, dopo le vittorie di Cantù in cinque set e contro Montichiari, seconda in classifica. D’altra parte la formazione parmense non vince da due turni, la posta in palio è molto alta e la squadra di coach Daniele Egeste ne è perfettamente consapevole.

 

Programma

Serie B2, girone B. Sabato 28 febbraio, ad Offanengo, PalaCoim, ore 21, Abo – Fiorenzuola; a Sassuolo, ore 18, Anderlini – Alkim Crema. Serie B2 maschile, girone B. A Roncole di Busseto, ore 18, Akomag-Imecon.

236