27-01-2015 ore 23:35 | Sport - Basket
di Ramon Lombardi

Serie D. La Simecomm Ombriano cade contro Bancole 84-92: mantovani più precisi nel finale di gara

La Simecomm Ombriano cade dopo sei successi consecutivi e deve così condividere la vetta della classifica, dopo più di un mese, coi bresciani di Prevalle. La Pontek Bancole, al terzo hurrà di fila dopo l'acquisto di Riccardo Faccioli dalla B2 di Arzignano, si è dimostrata compagine quadrata e in forma, mettendo a ferro e fuoco il PalaCremonesi, con ben 13 triple a segno su 21 tentativi.

 

Ospiti a mille

Inizio sprint per gli sopiti 0-7 grazie a Borretti ma Ombriano, trascinata da Baggi, opera il sorpasso in chiusura di parziale sul 19-18. I tiratori di coach Martini si scatenano però nel secondo quarto, mettendo a referto ben 30 punti grazie a sei canestri dalla lunga distanza quasi consecutivi. A farla da padrone Mantovani, con ben 3 conclusioni a segno in pochi minuti. Con Cerioli (10/11 da 2 alla fine) in grande spolvero però la Simecomm riesce a stare in scia e il canestro iniziale di Piloni a rientro dagli spogliatoi prelude alla grande rimonta rossonera. In chiusura di parziale, Zoljan e Manenti pareggiano.

 

Sorpasso rossonero

La guardia serba opera addirittura il sorpasso in coppia con Baggi al 31' ma, al minimo rilassamento, Caravati e soci rimettono in chiaro le cose con un 12-0 firmato dal solito Mantovani, ben coadiuvato dai fratelli Faccioli. Ombriano non molla e, dopo essere sprofondata a meno 8, risponde dalla distanza con Piloni e Baggi (il migliore dei suoi con Cerioli).

 

Trasferte insidiose

Sul 78-81, con un minuto e mezzo da giocare, Simone Faccioli sbaglia due tiri liberi ma il rimbalzo offensivo premia Borretti che, con grande freddezza, chiude la gara dall'arco. Ora per Ombriano due trasferte insidiose, a Gussola e Chiari, per cercare di mantenere la vetta, in vista dei due big match successivi con Prevalle e Gardone.

 

Simecomm Ombriano – Pontek Bancola 84-92

Parziali: 19-18, 40-48, 67-67

 

Ombriano: Manenti 6, Cerioli 21, Zoljan 10, Piloni 17, Ghiretti 4, Passanisi 2, Ussi ne, Furiosi ne, Guarnieri, Baggi 19, Sabbia 5. All. Malaraggia.

 

Bancole: Borretti 21, S. Faccioli 13, R. Faccioli 17, Mantovani 15, Martinelli 5, Caravati 6, Mannella 10, Zucchet, Turina, Sacchi 5. All. Martini.

 

Arbitri: Carissimi e Corbari

321