27-01-2015 ore 12:10 | Sport - Calcio
di Francesco Bozzi

Futsal. Videoton Crema corsaro a Pavia: le reti di Pagano e Santabarbara griffano la storica vittoria al PalaRavizza

Una serata da marcare nella memoria del futsal cremasco quella vissuta dal Viodeoton bella trasferta di Pavia dalla truppa di mister De Ieso. I rossoblu sbancano il PalaRavizza per la prima volta nella loro storia, costringendo Marrone e compagni, dopo quindici risultati utili consecutivi, alla seconda sconfitta stagionale.

 

Punizione di Padova

Vittoria legittima quella dei cremaschi che arriva nell'ultimo minuto di gioco dopo aver bloccato i biancorossi dell'esperto Iandiorio sul pareggio per la quasi totalità del match. Partono forte i padroni di casa che al secondo minuto trovano il vantaggio grazie ad un calcio di punizione di Padova che si infila sotto la traversa. Il gol subito non spaventa i rossoblu che restano in attesa dei momenti giusti per sorprendere gli avversari.

 

Pagano pareggia

L'occasione capita con una azione da calcio d'angolo. Pagano non si lascia pregare e si fa trovare nel posto giusto al momento giusto: 1-1 e palla di nuovo al centro. Il botta e risposta apre definitivamente l'incontro ed alza progressivamente l'agonismo in campo tanto che la terna arbitrale è costretta a sventolare diversi cartellini gialli sopra la testa dei giocatori. Piacentini, Pagano, Mussi, Vanelli, Lopez e Marrone pescano il giallo mentre il dirigente Galvani è costretto anzitempo a guadagnare posto in tribuna.

 

Ripresa combattuta

Nel secondo tempo Santabarbara impegna Casetta. Il Pavia risponde in modo energico ma Sardi fa buona guardia mentre il match continua ad incendiarsi ogni minuto che passa. Col passare del tempo  le squadre si allungano alla ricerca del colpo del ko e inevitabilmente aprono il fianco ai contropiedi. Santabarbara fa le prove generali sparando sul portiere mentre sul rovesciamento di fronte Marrone trova un Sardi formato gigante sulla propria strada.

 

Santabarbara match winner

L'azione non finisce perché proprio la respinta dell'estremo difensore cremasco sul bomber pavesino ribalta nuovamente il fronte lanciando Pagano che scocca un tirocross dalla trequarti che trova stavolta la deviazione puntuale e vincente, di Santabarbara per la gioia incontenibile dei cremaschi accorsi al Palaravizza. Il Videoton lascia Pavia con tre punti importantissimi in chiave play off non mollando un centimetro sulle dirette inseguitrici in una giornata dal calendario davvero ostico.

 

Prossimi impegni

Molto soddisfatto mister De Ieso che a fine gara sottolinea l'importanza della vittoria sull'ancora immacolato campo di Via Treves al fine di rilanciare le quotazioni del team rossoblu, in un campionato che se davanti potrebbe non avere più molto da dire per via della fuga decisiva del Bergamo, nella quota play off è pronta a coinvolgere almeno otto formazioni pronte a darsi la caccia reciprocamente e senza esclusione di colpi.

78