26-11-2017 ore 11:37 | Sport - Calcio
di Tiziano Guerini

Serie D, il Crema si aggiudica il derby. Determinanti le reti di Porcino e Pagano

Davanti al pubblico delle grandi occasioni il Crema vince meritatamente il derby contro la Pergolettese con due goal, uno al 41° del primo tempo un po' fortunosamente, e l'altro, molto bello, al 42° del secondo tempo. Ha vinto la squadra che aveva più bisogno di vincere e che ha saputo soffrire di più e sbagliare di meno confermando la regola dei derby che vuole che a vincere sia spesso la squadra che ci arriva da sfavorita. La chiave per interpretare la partita sta forse nel fatto che nel Pergo l'unico a poter far goal è Ferrario, mentre nel Crema sono tre o quattro i giocatori che sanno andare a rete: le occasioni del Pergo per andare in vantaggio sono capitate ai giocatori sbagliati o nella circostanza sfortunati, mentre il Crema ha saputo sfruttare al meglio le proprie opportunità.

Il Pergo gioca, ma è il Crema ad andare in goal
La partita entra subito nel vivo e gia al 6° il Pergo ha la prima occasione con Pedrabissi che di testa manda fuori di poco. Al 14° altra occasione gialloblù: stavolta è Boschetti a non approfittare di una respinta volante e imprecisa di Marenco. Boschetti potrebbe farsi perdonare al 24° ma, messo in buona posizione da un velo di Pedrabissi, manda fuori. Anche Dragoni ha la sua occasione al 29° quando, servito da Premoli, si libera bene in area nerobianca ma sparacchia fuori. Di fronte a tanto spreco scatta la nemesi: al 41° il Crema ottiene un calcio di punizione da 30 metri defilato sulla destra; Porcino tira direttamente in porta e, complice una deviazione di Boschetti in barriera, supera Ghirlandi.

Il Pergo cerca la reazione
Nella ripresa la Pergolettese cerca la reazione: al 7° ottiene ben quattro calci d'angolo di fila, senza riuscire ad essere veramente pericolosa. Al 16° Boschetti si inserisce in area ma il suo tiro è da dimenticare. Il Crema gioca di rimessa e spesso riesce anche a pungere come al 22° con un calcio d'angolo che attraversa tutta la porta di Ghirlandi senza che nessuno riesca a deviare in goal. Al 36° il raddoppio del Crema sembra cosa fatta ma, su azione di Pagano, subentrato a Tonon, Bahirov solo in area spreca con un tiro alto. Al 40° il Pergo ha la sua occasione più sfortunata con Poesio, subentrato da poco a Pedrabissi, ma la sua rovesciata finisce sulla traversa. Al 42° Pagano non sbaglia, si destreggia bene in area e segna un bel goal. Finisce in tripudio per i tifosi cremini.

I commenti dei due allenatori
Le valutazioni dei due tecnici delle squadre sono opposte ma ugualmente pacate: senza trionfalismi per Sergio Porrini (nell'immagine a lato) del Crema e senza recriminazioni da parte di Pier Paolo Curti per la Pergolettese. Porrini: "Ho visto finalmente tanto carattere, orgoglio e volontà di soffrire: erano le qualità che il Crema doveva dimostrare in questa importante partita e l'ha fatto. La squadra è stata brava ad opporsi alla squadra gialloblu' che anche stasera ha dimostrato di valere i punti in classifica che ha. Avendo ritrovato una squadra compatta ora dobbiamo riuscire a dare continuità ai nostri risultati". Mister Curti non è scontento del gioco del Pergo, lo è invece evidentemente per il risultato. "Del resto, dice, quando ci sono diverse occasioni da goal ma non la butti dentro, il massimo che puoi sperare è il pareggio. La mia squadra ha mostrato grande volontà e impegno ma ci sono state troppe imprecisioni nel mettere la palla in mezzo e questo ci ha impedito, nonostante le molte occasioni avute, di andare per primi in vantaggio. Dobbiamo, ora, riprendere in fretta il buon ritmo del nostro campionato mostrato fino ad ora".

599