26-11-2014 ore 23:38 | Sport - Associazioni
di Francesco Jacini

Panathlon. La vela protagonista all’ultima conviviale: ospiti i fratelli Federico ed Alessandro Fornasari e Giuliano Luzzanti

La vela protagonista all’ultima conviviale del Panathlon Club Crema. Ieri sera sono stati ospiti dell’associazione i fratelli Federico ed Alessandro Fornasari, tesserati per la Fraglia Vela Desenzano. Oltre ai giovani cremaschi, la presenza di Giuliano Luzzati, noto giornalista del settore, ha arricchito la serata associativa.

 

Le gare estive

Federico, 17 anni, ha partecipato ai campionati Europei a Moss in Norvegia, classificandosi al trentatreesimo posto nella categoria Laser Team 4.7 Under 18, mentre ai Mondiali di Karatsu in Giappone, invece, è riuscito a centrare un incredibile quarto posto. A settembre durante gli Italiani, svoltisi a Cagliari, ha conquistato la seconda posizione. I campionati italiani in Sardegna hanno sorriso, al fratello Alessandro, 15 anni, in gradi di conquistare il titolo nazionale nell’Under 16.

 

Lustro allo sport cremasco

“Abbiamo voluto – spiega il presidente Angelo Branchi – dare il giusto riconoscimento a questi ragazzi che negli ultimi mesi hanno dato lustro allo sport cremasco, e precisamente, la vela capaci di raggiungere risultati di assoluto rilievo sia in campo nazionale sia internazionale”. Uno spot molto importante in vista dell’appuntamento con Crema città Europea dello Sport 2016.

 

Impegno e sacrifici

Federico ed Alessandro, intervistati da Luzzati, hanno spiegato come per eccellere nello sport della vela, essendo il Cremasco un territorio privo di bacini d’acqua dove allenarsi, sono stati costretti a grandi sacrifici per contemperare l’impegno scolastico rispetto alle lunghe trasferte sul Lago di Garda. Un significativo riconoscimento è stato dato agli sponsor che hanno permesso a Federico di partecipare alla rassegna iridata.

 

La vela italiana fra passato e presente

La serata è proseguita con l’intervento di Luzzati. Il giornalista e scrittore ha mostrato ai presenti un filmato sulla leggendaria impresa di Azzurra alla Coppa America del 1983, capitanata dallo skipper Cino Ricci e dal timoniere Mauro Pelaschier. Inoltre ha illustrato gli attuali progetti internazionali del Team Azzurra, che pur non avendo in programma la partecipazione alla prossima edizione della Coppa America, si prefigge di partecipare ad importanti regate oceaniche internazionali come la Volvo Ocean Race, con un modernissimo e tecnologico scafo classe Transpac 52.

609