26-11-2014 ore 13:00 | Sport - Ciclismo
di Fabio Guerini

Uc Cremasca Il bilancio stagionale, Pedrinazzi: “orgogliosi dei nostri ragazzi, ma è necessaria più sicurezza nelle strade”

Si è chiuso nel segno dei festeggiamenti il 2014 della Cremasca, radunata per il consueto pranzo sociale presso l'Agriturismo Ca' del Facco a Salvirola. Erano molti i motivi per festeggiare da parte della storica società di Crema, grazie a numerosi successi ottenuti con le proprie formazioni: dalla maglia tricolore conquistata da Stefano Baffi nella Corsa a Punti Allievi di Bassano del Grappa fino al titolo regionale su strada del piccolo Stefano Ganini nella categoria G1. Curioso che i risultati più prestigiosi siano arrivati dall'atleta più esperto e da quello più giovane.

 

I successi

In mezzo ci sono stati tanti altri successi, come quelli di Daniele Donesana e Stefano Frigerio tra gli Allievi, o di Anselmo Francesconi tra gli Esordienti, quest'ultimo campione provinciale della sua categoria. A fare gli onori di casa è stato Stefano Pedrinazzi, intervenuto durante il pranzo per portare i saluti della società e ricordare i numerosi successi degli atleti. “La soddisfazione maggiore è vedere tutti i nostri ragazzi alle gare entusiasti, sorridenti, orgogliosi di portare una maglia storica - ha detto – il 2014 ha avuto anche eventi drammatici, come la scomparsa di Alessandro Maggi e Alessandro Terenzi”.

 

Sicurezza nelle strade

“Questo funesto evento ci deve far riflettere sulla sicurezza nelle uscite in bicicletta, ma soprattutto il fatto che in una città come Crema, che vanta centinaia di appassionati del ciclismo, non abbia un piccolo impianto dove poter girare in bici. Vorremmo che il ciclismo acquisti dignità, perché non è possibile che bambini da 7 ai 12 anni girino con le proprie bici in una zona industriale aperta al traffico. Ci basterebbe un nastro d'asfalto chiuso al traffico dove i nostri ragazzi ma anche gli amatori possano divertirsi in sicurezza”.

 

Velodromo

"La trattativa - ha affermato il consigliere comunale con delega allo sport  Walter Della Frera, presente all'incontro - per risolvere l'acquisto del velodromo da parte del Comune prosegue, anche se i tempi col Coni di Roma sono inevitabilmente lunghi". Della Frera è impegnato in prima persona el risolvere la questione del velodromo di via IV novembre, chiuso ormai da oltre due anni.

 

Gli ospiti

Al pranzo hanno partecipato numerosi tesserati, con le rispettive famiglie, assieme a numerosi amici, tra cui gli ex professionisti Ivan Quaranta, confermato alla guida degli Allievi anche per la prossima stagione, il CT della nazionale su pista Marco Villa, gli affermati direttori sportivi Adriano Baffi e Davide Bramati.

201