26-10-2014 ore 20:20 | Sport - Calcio
di Ramon Lombardi

Serie D. Pesante ko della Pergolettese a Villafranca: i veneti stravincono 6-1, Lorenzi segna il gol della bandiera

Una Pergolettese irriconoscibile incappa nella peggiore debacle della presidenza di Andrea Micheli. I gialloblu escono sconfitti dal campo di Villafranca con un tennistico 6-1. Il campo veronese diventa la Waterloo della truppa di Roberto Venturato. Squalificato Scietti e infortunato Maggi, il tecnico trevigiano promuove Zanoni al centro della difesa e sposta Brunetti esterno basso, confermando Manzoni e Sangiovanni.

 

Gol annullato

I padroni di casa sono pericolosi con un tiro da fuori area di Taddeo, l’esecuzione centrale è parata da Montaperto. Poco dopo il direttore di gara annulla una rete a Tessaro per fuorigioco; il Pergo risponde con Tacchinardi che di piatto, su cross lungo di Arpini, alza troppo la mira. Passano pochi minuti e il Villafranca passa in vantaggio con Vita che spinge in rete un pallone respinti sulla linea di porta da una deviazione di Patrini.

 

Doppia Vita

I cremaschi faticano a reagire e ad impostare azioni offensive di rilievo. Al 21’ Vita raddoppia, capitalizzando un pallone carambolato in area di rigore. Nemmeno il tempo di prendere coscienza dell’accaduto ed Antinori fa tris di testa, da un’azione partita da un angolo di Taddeo. Avanti di tre gol il Villafranca arretra il baricentro e permette alla Pergolettese di proporre qualche azione pericolosa, prontamente neutralizzata dalla difesa veronese.

 

Rete della bandiera

Il Villafranca fa poker. Vita dal limite calcia a giro nell'angolino, Montaperto non ci arriva e la palla si insacca in rete. Nella ripresa Venturato gioca le carte Compaorè e Martinelli ma l’andamento dell’incontro non cambia: la squadra di casa si difende senza patemi, la Pergolettese senza idee per il disavanzo non crea pericoli. Calì fa pokerissimo e poco dopo arriva il gol della bandiera di Lorenzi. Dopo soli centoventi secondi Cenzato chiude game, set e match.

 

Villafranca-Pergolettese 6-1

Reti: 8’, 21’, 45’ Vita, 25’ Antinori, 79’ Calì, 83’ Lorenzi, 85’ Cenzato

 

Villafranca: Baciga, Belfanti, Avanzi, Spinale, Antinori, Iorio, Lonzar (80’ Cenzato), Taddeo, Calì, Tessaro (74’ Menolli), Vita (66’ Leardini). All.: Soave.

 

Pergolettese: Montaperto, Arpini, Brunetti (46’ Compaorè), Bastone, Zanoni, Patrini, Tacchinardi, Manzoni (76’ Bigotto), Lorenzi, Sangiovanni (46’ Martinelli), Rossi. All.: Venturato.

 

Arbitro: Rossetti di Ancona, assistenti: Vitale e Fumarola di Ancona

Note: Giornata soleggiata, terreno in discrete condizioni. Ammoniti: Iorio, Lonzar, Taddeo, Antinori, Zanoni, Lorenzi. Spett. 300 circa, angoli 3-5. Recupero:  0+3.

 

Risultati

Serie D, girone B. Aurora Seriate-Caravaggio 0-0; Castellana-Lecco 1-3; Castiglione-Inveruno 2-1; Ciliverghe Mazzano-MapelloBonate 1-1; Olginatese-Ciserano 1-2; Pontisola-Atletico Montichiari 4-2; Seregno-Sondrio 2-0; Pro Sesto-Folgore Caratese 2-1. Riposa Virtus Vecomp.

 

Classifica
Castiglione 23; Seregno 22; Inveruno 19; Lecco, Pro Sesto 15; Sondrio, MapelloBonate, Pontisola, Ciserano 13; Pergolettese 12; Vecomp Verona, Aurora Seriate, Villafranca 11; Caravaggio 9; Folgore Caratese 6; Castellana 5; Olginatese 4; Ciliverghe 3; Atletico Montichiari 0.

123